Volley serie A2. La Consar non si ferma. Da Reggio arriva Gottardo

Lo schiacciatore dovrebbe essere il primo cambio per Valchinov e Zlatanov jr ma potrebbe avere più spazio.

di ROBERTO ROMIN
25 giugno 2025
Mattia Gottardo arriva da Reggio

Mattia Gottardo arriva da Reggio

È Mattia Gottardo, reduce dalla retrocessione con Reggio Emilia, lo schiacciatore con cui la Consar ha completato il reparto delle bande. In teoria sarà il ‘primo cambio’ di Valchinov e Zlatanov jr, ma, nel progetto di coach Valentini, in realtà potrebbe anche ritagliarsi uno spazio. Nella passata stagione, col club della città del tricolore ha quasi sempre giocato titolare, mettendo a segno una media di 8,6 punti a partita (35,8% in attacco e 30,6% in ricezione). Campione del mondo U21 ed ex è campione d’Europa U22, il nuovo acquisto della formazione ravennate ha firmato un contratto annuale. Formatosi e cresciuto nella Pallavolo Padova, con cui ha vinto la Boy League nel 2014/15 e con cui ha debuttato in Superlega, Gottardo è rimasto nella città del Santo fino al 2021-22, poi ha poi giocato un campionato con la Lube Civitanova per poi scendere in A2 prima a Cuneo e, nella stagione scorsa, a Reggio Emilia.

"Ho sempre considerato Ravenna tra le poche piazze dove, ogni giocatore, sogna di approdare – ha commentato – per la storia, l’organizzazione e la struttura. Tutte cose che ho potuto riscontrare di persona, ogni volta che l’ho incontrata da avversario. Sono molto contento di poter indossare questa maglia. In A2, Ravenna ha fatto ottimi campionati, entrando sempre nei playoff. Quando ci giocavo contro, avevo sempre la sensazione di affrontare una squadra di alto livello. Credo che, anche nel prossimo campionato, si giocherà per essere tra le protagoniste. Aarà molto stimolante lavorare con coach Valentini: mi ha trasmesso grande entusiasmo, mi ha spiegato molto bene il progetto tecnico e il mio ruolo. Dopo un anno sfortunato a Reggio Emilia, avevo proprio bisogno di un progetto bello e appassionante. Lavorare e stare tante ore in palestra non mi spaventa. Entro in un gruppo piuttosto giovane ma che ha anche diversi giocatori di esperienza, ovvero un mix importante".

Con l’arrivo di Gottardo, che prenderà la maglia n.3, sale a dieci il numero dei giocatori che compongono il roster della Consar Ravenna per il prossimo campionato di A2. Mancano dunque all’appello il secondo palleggiatore, il secondo opposto e il secondo libero. Questo è l’attuale roster. Alzatore: Russo (2004); opposto: Dimitrov (1999); centrali: Bartolucci (2003), Canella (1998), Ciccolella (2004); schiacciatori: Bertoncello (2007), Gottardo (2001), Valchinov (2001), Zlatanov (2008); libero: Goi (1992).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su