Ducati e il Mondiale 2025: il ruolo chiave di Gigi Dall'Igna accanto a Marquez

Gigi Dall'Igna, stratega di Ducati, ha scelto Marquez per il Mondiale 2025, sfidando critiche e puntando al titolo.

di RICCARDO
12 maggio 2025
Lo sport del motomondiale - Foto di archivio

Lo sport del motomondiale - Foto di archivio

Galli Bisogna scendere dalla moto, spegnere il motore della Desmosedici e rileggere con attenzione parole e messaggi che nei giorni del mercato piloti circondavano il mondo Ducati. Bisogna – e a questo punto è doveroso – fare questo per accendere i riflettori su chi, accanto a Marquez, merita di vincere il Mondiale 2025.

E il nome da abbinare a quello di Re Marc è esattamente quello di Gigi Dall’Igna che si è preso la responsabilità di scegliere, spingere forte nella direzione dello spagnolo, portare dalla sua parte il numero uno di Ducati, Domenicali e soprattutto convincere tutti che l’innesto di Marquez nel team ufficiale era la scelta giusta per mettere in cassaforte un altro titolo.

Eppure la forzatura di Dall’Igna qualche perplessità l’aveva creata. E la filosofia dei famosi ’due galli nel pollaio’ ovvero Marquez e ovviamente Bagnaia, era lo spettro che in tanti facevano svolazzare sulla scelta di Ducati. Lui, Dall’Igna ha ascoltato critiche, precisazioni, dubbi, ma ha tirato avanti con la consapevolezza che l’arrivo di Marquez sarebbe stata la scelta giusta da fare per opzionare un futuro su cui stavano piombando Aprilia e Ktm (poi inceppate dalla sfortuna) e magari, Dall’Igna sapeva già bene che anche Yamaha era davvero a un passo da tornare una moto vincente.

Ecco se oggi c’è qualcuno a cui bisogna rendere conto che spostare gli equilibri nel team Ducati puntando sull’ingombranza di Marquez, quel qualcuno è proprio Dall’Igna. Severo ma sorridente, diplomatico ma decisionista. Insomma, roba da campioni del Mondo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su