Gp Thailandia 2025, storica doppietta dei fratelli Marquez: Marc vince, Alex è secondo. Bagnaia sul podio
E’ la prima volta che accade nella MotoGp. Con un problema alle gomme, il campione del mondo si è accodato volontariamente al fratello. A quattro giri dal termine è poi ritornato in testa e ha trionfato con margine. “Un sogno cominciare così”

Marc Marquez trionfa al Gp di Thailandia 2025
Roma, 2 marzo 2025 - Marc ed Alex Marquez danno spettacolo nel Gp di Buriram 2025, in Thailandia, primo appuntamento del motomondiale 2025. Dopo aver fatto sua la gara sprint del sabato l'otto volte campione del mondo si impone anche in Thailandia davanti al fratello Alex per la 63esima vittoria in carriera. Nessun problema per il pilota ufficiale Ducati che, partito dalla pole ha dominato tutto il Gran Premio, anche quando ha vistosamente rallentato ed Alex lo ha passato. Ma a tre giri dalla fine ha infilato la Ducati del Team Gresini di Alex ripendendo la testa e salutando la compagnia. Terzo con una certa difficoltà, Pecco Bagnaia superato dopo pochi giri da Alex Marquez ma su un podio tanto difficile quanto positivo per il torinese. Vittoria numero 63 in carriera per Marc Marquez, podio n. 112 in carriera.
Non è stata una gara semplice per il campione del mondo, alle prese con un problema di pressione della gomma anteriore, probabilmente troppo bassa. Per evitare la penalità, dunque, l'otto volte iridato si è accodato volontariamente al fratello Alex per cercare di rimettere in temperatura lo pneumatico. A quattro giri dal termine lo spagnolo è poi ritornato in testa e ha trionfato con margine. Franco Morbidelli (Ducati Pertamina) e il rookie Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) sono rispettivamente quarto e quinto. Nell'ordine, completano la top ten Marco Bezzecchi, Johann Zarco, Brad Binder, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. Sono caduti Acosta e Mir.
L’ordine di arrivo
Questo l'ordine di arrivo della gara del Gran Premio di Thailandia della classe MotoGP, primo appuntamento della stagione (su 22), disputato sul circuito di Chang:
1. Marc Marquez (Esp) Ducati in 39'37"244 alla velocità media di 179.3 km/h.
2. Alex Marquez (Esp) Ducati a 1"732
3. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 2"398
4. Franco Morbidelli (Ita) Ducati 5"176
5. Ai Ogura (Jpn) Aprilia 7"450
6. Marco Bezzecchi (Ita) Aprilia 14"967
7. Johann Zarco (Fra) Honda 15"225
8. Brad Binder (Rsa) Ktm 19"929
9. Enea Bastianini (Ita) Ktm 20"053
10. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 21"546
Giro più veloce: Marc Marquez (lap 4) in 1'30"637 alla velocità media di 180.8 km/h.
La classifica del campionato mondiale
1. Marc Marquez punti 37
2. Alex Marquez 29
3. Francesco Bagnaia 23
4. Franco Morbidelli 18
5. Ai Ogura 17
6. Marco Bezzecchi 10
7. Brad Binder 10
8. Johann Zarco 9
9. Enea Bastianini 7
10. Fabio Di Giannantonio 6.
Marc Marquez
"Sono ancora più felice di ieri, è un sogno cominciare così il Mondiale. E poi ancora sul podio insieme a mio fratello, è incredibile..." Poche parole e tanta emozione per Marc Marquez. E' la prima volta nella MotoGp, inoltre, che due fratelli mettono a segno una doppietta.
Alex Marquez
"Ad un certo punto ho pensato di poter vincere anche se vedevo che Marc per tutti i giri che si avvicinava tanto. Io cercavo di non sfruttare troppo il posteriore, ma quando spingi così tanto non riesci a risparmiare la gomma e quindi il secondo posto era l'obbiettivo massimo oggi. Tenere Pecco dietro non è stato facile, è un campione del mondo, un pilota velocissimo, per cui ho dato il 100% fino alla fine e sono estremamente felice di salire anche oggi sul podio". Sono le parole di Alex Marquez dopo il secondo posto.
Bagnaia
"L'obiettivo oggi era provare ad arrivare secondo. Ho dato tutto, ma non sono riuscito ad avvicinarmi a sufficienza ad Alex Marquez per provare un sorpasso. Marc, invece, ha giocato con noi per tutta la gara". Lo ha dichiarato Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su