Motogp, le pagelle di Riccardo Galli: Marc un fenomeno, quanti rimpianti per Pecco

Vinales si ritrova con la Ktm non ufficiale, Morbidelli quarto tra gli applausi

di RICCARDO GALLI
13 aprile 2025
Marc Marquez

Marc Marquez

Ecco le pagelle del gran premio del Qatar di Motogp.

10 Marc Marquez. Nessuno riesce a fargli paura. Morbidelli, Bagnaia, Vinales: subisce attacchi, reagisce, riparte e va a vincere. Vittoria da fenomeno. Inutile aggiungere altro.

9 Maverick Vinales. Va a dar fastidio a Re Marc dopo aver messo in fila una serie di sorpassi da campionissimo. Bello rivederlo lassù, fra l’altro con una Ktm (quella satellite) che non è esattamente la super Ducati. Tutto questo, al netto del caso 'pressione gomme'.

8 Pecco Bagnaia. Gara di cuore, coraggio e all’altezza di Marquez. Molla un po’ nella seconda parte della gara e alla fine rimane sul podio, ma sul gradino più basso. Detto questo chiude bene un fine settimana in salita.

8 Franco Morbidelli. La partenza è stata magica. L’allungo su Marquez e sul gruppo anche. Poi torna piano piano in una dimensione più umana, ma incassa un quarto posto da applausi.

7,5 Johan Zarco. Sta facendo rinascere la Honda. E lo fa con la sua esperienza e la sua voglia di essere protagonista. Spinge come un dannato e se ci fossero stati un paio di giri in più avrebbe preso anche Morbidelli.

7 Jorge Martin. Di nuovo nella clinica medica. Di nuovo tanta paura. Il 2025 di Martin è un incubo. In pista aveva rilanciato sprazi importanti. Da campione del Mondo. Poi la sfortuna ha deciso di mettersi sulla sua strada ancora una volta.

5 Fabio Di Giannantonio. Voto complicato. Perde il treno della gara non per colpa sua, ma di Alex Marquez. Poi nella rincorsa a Martin fa il patatrac e colpisce lo spagnolo. Colpa della ’sfiga’.

4 Marco Bezzecchi. Lontano dalla bagarre. E questo fa male a lui e allo spettacolo. Weekend da dimenticare. Passo indietro della sua Aprilia o feeling ancora lontano dall’essere a un livello accettabile? Brutta domanda.

4 Alex Marquez. Sbaglia, tampona, si butta via. Il problema è che ha buttato via anche la domenica del tamponato, ovvero Fabio Di Giannantonio.

3 Enea Bastianini. Mentre Vinales vola lui rimane intruppato nei bassifondi dell’ordine d’arrivo. Per lui e con lui la Ktm non funziona. Male.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su