MotoGp Thailandia, i fratelli Marquez dominano la Sprint Race. Bagnaia terzo
A Buriram Marc primo su Ducati Lenovo e Alex secondo su Ducati Gresini. Terzo il pilota piemontese

Marc Marquez ha vinto la Sprint Race davanti al fratello Alex e a Pecco Bagnaia
Buriram, 28 febbraio 2025 – In MotoGp Marc e Alez Marquez si confermano i più veloci sul circuito di Buriram, Gran premio della Thailandia. I due fratelli hanno dominato La Sprint Race: Marc primo su Ducati e Alex secondo su Ducati Gresini. Terzo Pecco Bagnaia sull’altra moto ufficiale di Borgo Panigale, l'unico che ha tentato di tenere il passo dei due iberici.
Marc Marquez festeggia il debutto sulla Ducati ufficiale nel migliore dei modi vincendo senza patemi, e inseguito solo dal fratelllino Alex, la mini corsa sul circuito di Chang, primo appuntamento con la MotoGP 2025. L'otto volte iridato è scattato dalla pole e ha impresso alla gara il suo ritmo sin da subito. Dietro il solo Alex sembrava averne, mentre Pecco, complice la scelta della gomma hard, rimaneva a distanza. Bene anche il debuttante Ai Ogura, in sella all'Aprilia del Team Trackhouse, giunto quarto al traguardo. Quinto Franco Morbidelli, che domani dovrà scontare una penalità e partirà dalla nona pèosizione in griglia. Nella top ten anche Pedro Acosta, Fabio Quartararo, Brad Binder, Joan Mir e Johann Zarco.
Hanno detto
"Il primo pensiero dopo il traguardo è stato per un sabato perfetto per iniziare questa avventura con la Ducati ufficiale, dalla pole alla vittoria della sprint. Sono contento, non euforico, perché domani c'é l'appuntamento più importante", sono state le parole di Marc Marquez a Sky Sport. "Cambiare la gomma anteriore? Non credo, non mi piace il feeling negli ultimi giri. Per la hard al posteriore vedremo" ha aggiunto.
"Il secondo posto oggi era l'obiettivo massimo a cui potessi ambire. Tutto sarebbe dipeso dalla partenza e dal primo giro. Marc ha spinto tantissimo e, alla fine, mi sono dovuto accontentare di fare secondo. Sono contento, ma in vista di domani dovrò studiare meglio alcune linee che fa Marc in pista", è stato il commento del fratello Alex Marquez (Ducati Gresini) arrivato secondo.
"Ci ho provato, ma davanti andavano più forte. Come spesso mi capita nelle sprint, fatico ad avvicinare chi é davanti. Il passo era comunque buono", ha ammesso Francesco Bagnaia facendo riferimento a difficoltà incontrate nella prima gara del 2025. "Per domani ho diverse cose in testa, vedremo. Diciamo che oggi sono soddisfatto al 60%" ha aggiunto. Poi ha aggiunto: "Se parto primo nella sprint va bene, se sono dietro faccio fatica a frenare come vorrei. È anche un problema tecnico, di pesi forse, perché nella sprint c'è un serbatoio più piccolo". E sulla gomma nessun rimpianto: "Avrei scelto comunque la dura davanti".
Ordine di arrivo Sprint Race
1 M. Marquez 19’35.005
2 A. Marquez +1.185
3 F. Bagnaia +3.423
4 A. Ogura +4.392
5 F. Morbidelli +5.790
6 P. Acosta +11.700
7 F. Quartararo +13.437
8 B. Binder +14.228
9 J. Mir +15.453
10 J. Zarco +16.209
Continua a leggere tutte le notizie di sport su