A Parigi batte il top 10 Aliassime

Riecco il vero Fabio a 36 anni, anche Sinner convince con Muller. Impresa Cocciaretto: stesa la Kvitova

30 maggio 2023
A Parigi batte il top 10 Aliassime

A Parigi batte il top 10 Aliassime

L’Italia vede rosso e accelera. Sulla terra del Roland Garros, ci pensa subito Fabio Fognini ad entusiasmare i tifosi azzurri: a trentasei anni compiuti l’istrionico campione azzurro ex numero 7 Atp, e ora alla 130esima posizione, si è tolto la soddisfazione di eliminare Felix Auger-Aliassime, numero 10 del ranking Atp e del seeding parigino.

Il talento canadese è reduce da un periodo non positivo, ma il punteggio di 6-4, 6-4, 6-3 lascia ben intendere come il tennista ligure si trovi in un particolare stato di grazia. Anche perché l’avversario battuto nettamente era stato l’eroe di Davis per il Canada, uno dei candidati a prendersi il dominio della racchetta nel futuro.

A Roma, Fognini ha battuto due big come Andy Murray e Miomir Kecmanovic. Ora sulla sua strada trova l’abbordabile australiano Jason Kubler, numero 69 del ranking Atp. E sempre sperando che il suo animo non vada fuori temperatura, tutto è possibile in un Roland Garros orfano del suo sovrano, quel Rafael Nadal costretto al forfait dopo 14 trionfi parigini.

"Se sto bene posso ancora dire la mia – ha spiegato ’Fogna’ –. A 36 anni sono ancora competitivo e questo tipo di partite mi tengono vivo". Per la recente `rinascita` Fabio ringrazia Barazzutti: "Con Corrado c`è stima reciproca, mi conosce da quando ho 15 anni, sa come pungermi e come motivarmi. E` sempre stato un punto fermo per tutta la mia carriera. Mi ha rimesso in sesto e tennisticamente sono di nuovo ordinato. Ho lavorato molto sulla parte fisica per tornare a giocare questo tipo di tornei. Il ranking? Non mi preoccupa, sono sceso al numero 130 anche per sfortuna. Adesso non è la mia priorità, oggi da 130 ho dato 3 set a zero ad un Top 10 e questo qualcosa vorrà pur dire".

Jannik Sinner cancella la delusione di Roma e comincia bene a Parigi: il 21enne tennista altoatesino, numero 8 del tabellone, ha battuto all’esordio Alexandre Muller per 6-1 6-4 6-1 in un’ora e 46 minuti di gioco. Sinner è atteso ora dal tedesco Daniel Altmaier, già battuto in cinque set al primo turno degli scorsi Us Open.

Impresa azzurra anche nel torneo femminile con Elisabetta Cocciaretto all’esordio nel Roland Garros. La 22enne di Fermo, numero 44 Wta, ha battuto 6-3 6-4, in un’ora e 27 minuti di partita, la ceca Petra Kvitova, numero 10 del ranking e del seeding.

Si fermano, invece, Flavio Cobolli, Martina Trevisan e Marco Cecchinato: il 21enne fiorentino poco ha potuto contro il favorito del torneo, Carlos Alcaraz: lo spagnolo lo ha superato in tre set per 6-0, 6-2, 7-5. Non è andata diversamente alla Trevisan. L’azzurra, numero 24 del ranking Wta, non è stata mai in partita e si è arresa in un’ora e 12 minuti per 6-2, 6-2 ad Elina Svitolina. L’ucraina, ex numero 3 al mondo, è tornata in campo lo scorso 18 marzo dopo la sua prima maternità. In poche settimane ha già scalato centinaia di posizioni ed ora è 192esima grazie alla vittoria di tre giorni fa del torneo Wta di Strasburgo: primo titolo da neomamma quindi, dopo aver dato alla luce un bambino lo scorso ottobre. E promette di sbalordire al Roland Garros. ’

Ceck’ non riesce a contrastare il rampante francese Luca Van Assche e cede 1-6, 1-6 3-6.

Parte bene Novak Djokovic: il serbo ha battuto lo statunitense Aleksandar Kovacevic in tre set (6-3 6-2 7-6). Ora se la vedrà con il 31enne ungherese Marton Fucsovics, numero 83 dell’Atp.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su