Wimbledon 2025, tre italiani agli ottavi: anche Sonego con Sinner e Cobolli. Prima volta nella storia
Il torinese vince la maratona contro Nakashima (5 set e 4 tie break per 5 ore di gioco): ora c’è Shelton. Il numero 1 del mondo sfiderà Dimitrov. Cobolli trova Cilic. Cocciaretto cede a Bencic. Eliminati Bolelli-Vavassori nel doppio

Tre italiani agli ottavi di Wimbledon: Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Flavio Cobolli (Epa via Ansa)
Roma, 5 luglio 2025 – Wimbledon 2025 si tinge d’azzurro con tre italiani agli ottavi per la prima volta nella storia del torneo. Dopo i risultati per nulla esaltanti di ieri (fuori Bellucci, Darderi e la coppia Errani-Paolini in doppio), oggi il bottino è pieno, almeno per quanto riguarda il tabellone maschile. Ci ha pensato subito Flavio Cobolli a riportare il buonumore, sbarazzandosi in 3 set del ceco Jakub Mensik e guadagnando i suoi primi ottavi di finale sul green di Londra (se la vedrà con Cilic). Jannik Sinnner avanza senza troppi patemi, eliminando in tre set (5 game concessi in tutto) lo spagnolo Pedro Martinez: lo aspetta Dimitrov che ha liquidato Ofner. Maratona di Lorenzo Sonego che supera Brandon Nakashima in 5 set (4 tie break) dopo 5 ore di gioco. Delusione per Elisabetta Cocciaretto, fermata da Belinda Bencic al tie break del terzo set. Eliminati anche Bolelli-Vavassori nel doppio. Centesima vittoria a Wimbledon per Djokovic.
Le notizie di oggi
Novak Djokovic ha conquistato la sua 100esima vittoria a Wimbledon: il campione serbo si impone sul connazionale Miomir Kecmanovic e rimane in pista per conquistare il record del 25mo Slam. Sette volte campione sul prato inglese, Djokovic sta dimostrando di essere un candidato credibile per la sua prima vittoria in uno Slam dal 2023. Il 38enne ha perso solo 12 partite nelle sue ultime due partite dopo aver vinto 6-3, 6-0, 6-4 in poco meno di due ore. Le 100 vittorie di Djokovic lo mettono dietro solo alle 105 vittorie di Roger Federer nel gioco maschile e al record assoluto di 120 della nove volte vincitrice Martina Navratilova. La sua energia potrebbe rivelarsi vitale nella seconda settimana con il possibile incontro con Jannik Sinner in semifinale. Intanto l'11 luglio affronterà l'australiano Alex de Minaur.
Lorenzo Sonego si è qualificato per gli ottavi di finale di Wimbledon battendo lo statunitense Brandon Nakashima per 6-7 7-6 7-6 3-6 7-6 in un incontro del terzo turno. In precedenza si erano qualificati per gli ottavi anche Flavio Cobolli e Jannik Sinner, ed è la prima volta che tre tennisti italiani arrivano agli 8/i del Championship sull'erba inglese.
Jannik Sinner troverà adesso sulla sua strada il bulgaro Grigor Dimitrov; Flavio Cobolli se la dovrà vedere invece con il croato Marin Cilic; infine Lorenzo Sonego, che affronterà lo statunitense Ben Shelton. Sinner e Sonego in caso di successo si troverebbero uno contro l'altro nei quarti di finale. Cobolli, invece, è nell'altra parte del tabellone.
Dopo una maratona di cinque set, di cui quattro al tie break, Sonego batte Nakashima: 6-7 7-7 7-6 3-6 7-6 il punteggio che traghetta il torinese agli ottavi di finale di Wimbledon.
Simone Bolelli e Andrea Vavassori out al secondo turno del torneo di doppio maschile di Wimbledon 2025. Il duo azzurro si arrende in due tie break a Pavlasek e Zielinski, che la spuntano con il punteggio di 7-6(9) 7-6(5) e affronteranno Nys/Roger-Vasselin.
Nakashima riporta sulla parità il match contro Sonego: 2-2
Lorenzo Sonego si porta avanti 2 set a 1 sull'americano Brandon Nakashima. Anche il terzo set finisce al tie break, dominato dall'azzurro per 7-2. Si gioca da 3 ore e 14 minuti.

Sarà Grigor Dimitrov l'avversario di Jannik Sinner agli ottavi di finale di Wimbledon 2025 nella partita in programma lunedì 7 luglio. Il bulgaro ha eliminato l'austriaco Sebastian Ofner nel suo match di terzo turno col punteggio di 6-3 6-4 7-6(0). Cinque i precedenti tra Sinner e Dimitrov con quattro vittorie dell'italiano. Sarà il primo scontro diretto su erba.
Sonego recupera il set di svantaggio e si porta sull'1-1 contro Nakashima dopo una rimonta nel tie break del secondo parziale.
Elisabetta Cocciaretto si ferma alle porte degli ottavi di finale di Wimbledon. L'azzurra, n.116 Wta, è stata battuta in tre set al tie break dalla svizzera Belinda Bencic, n. 35, con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 (10-7) in quasi due ore e cinquanta minuti di gioco.
Si decide al tie break il match di Cocciaretto contro Belinda Bencic.
Lorenzo Sonego ha perso il primo set nel match al tie break: 7-6 per Nakashima
Jannik Sinner vola agli ottavi di finale di Wimbledon: lo spagnolo Pedro Martinez viene travolto in 3 set con il punteggio di 6-1; 6-3; 6-1. Match mai in discussione. L'altoatesino incontrerà ora il vincente dell'incontro tra Dimitrov e Ofner.
Flavio Cobolli è il primo italiano ad accedere agli ottavi di finale: eliminato in 3 set il ceco Mensik con il perentorio punteggio di 6-2;6-4;6-2. Il tennista romano d'adozione, numero 24 del mondo e 22 del seeding, domina la testa di serie numero 15 del tabellone si guadagna uno spazio nella seconda settimana dei "The Championships". Pratica chiusa in un'ora e 50 minuti di gioco, Cobolli attende ora il vincente della sfida tra Cilic e Munar. Intanto Jannik Sinner vince anche il secondo set contro Martinez (6-3 il punteggio) e si porta sul 2-0. Qualche brivido sul 4-3, con lo spagnolo che ha avuto diverse palle break, per il resto l'azzurro ha giocato meglio, e vinto, i punti decisivi.
Flavio Cobolli vince il secondo set per 6-4 contro il ceco Mensik e si porta sul 2-0. Bene anche Elisabetta Cocciaretto che, dopo aver perso il primo set contro la svizzera Bencic fa suo il secondo 6-3 e si porta sull'1-1. Iniziato, nel frattempo, il match tra Lorenzo Sonego e Brandon Nakashima.

Dopo il sussulto di Martinez (5 punti consecutivi e un game tenuto al servizio), Sinner chiude il primo set sul 6-1 in circa 31 minuti di gioco. Lo spagnolo sembra comunque aver risolto i problemi alla spalla che lo hanno costretto al time out medico.
Pedro Martinez ha chiesto l'intervento medico per problemi alla spalla, mentre è sotto 5-0 nel primo set contro Jannik Sinner. Lo spagnolo rientra in campo, serve e tiene il servizio, conquistando il primo game dell'incontro. Dopo lo stop per pioggia, ripresi anche gli altri match con Cobolli e Cocciaretto in campo.

Tutto pronto sul Centrale (al coperto) per il match tra il numero uno del mondo e Jannik Sinner e lo spagnolo Pedro Martinez (numero 52 del mondo prima di Wimbledon). Sugli spalti anche Andy Roddick e Billie Jean King. Nel frattempo la pioggia sembra essersi fermata e si iniziano a togliere i teloni dai campi. A breve potrebbero riprendere anche gli altri incontri sospesi.
Piove a Londra. All'All England Club, dunque, interrotti i match dei terzi turni dei tornei di Wimbledon. Fra questi anche quelli che vedevano protagonisti Flavio Cobolli ed Elisabetta Cocciaretto, rispettivamente impegnati contro Mensik e Bencic. Cobolli-Mensik fermata sul 6-2 1-0 in favore del romano d'adozione. Cocciaretto-Bencic interrotta sul 6-4 per l'elvetica. Jannik Sinner è sicuro di scendere in campo alle 14.30, invece, in quanto il Centrale e' dotato di copertura. A ruota anche la sfida di Lorenzo Sonego, contro Nakashima, che dovrebbe andare in scena sul Campo 14.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su