Internazionali d'Italia 2023, Cecchinato si arrende ad Hanfmann: sfumano gli ottavi

Il siciliano rimonta un set di svantaggio, ma nel terzo parziale è costretto ad alzare bandiera bianca

di FRANCESCO BOCCHINI -
15 maggio 2023
Cecchinato in azione

Cecchinato in azione

Roma, 15 maggio 2023 - Finisce ai sedicesimi di finale l'avventura di Marco Cecchinato agli Internazionali d'Italia. Il palermitano si arrende di fronte a Yannick Hanfmann, che festeggia il passaggio agli ottavi imponendosi con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3. Per l'azzurro sfuma così la possibilità di vincere la terza partita consecutiva in un Masters 1000 per la prima volta in carriera. 

La cronaca

E' l'equilibrio a farla da padrone in avvio di match. Nel quinto gioco però ecco la prima svolta, dato che il nostro portacolori deve cedere il servizio. La replica del siciliano potrebbe essere immediata, ma l'avversario mantiene ai vantaggi il break acquisito. La situazione si ripete nell'ottavo gioco, dove il palermitano colleziona pure la prima palla break della sua partita, che tuttavia viene annullata da Hanfmann. Il 31enne di Karlsruhe si avvia così a conquistare il primo parziale, che va in archivio sul 6-4 con un Cecchinato che nel secondo set è chiamato necessariamente a cambiare qualcosa in risposta. Secondo set che si apre con l'italiano costretto agli straordinari al servizio, con il classe '92 in grado di salvarsi nel terzo game, nel quale va sotto 15-40. L'azzurro mette insieme una serie di aces che gli permettono di restare davanti. Un altro recupero da una situazione complicatissima (30-40 nel settimo gioco) vale il 4-3 in favore di Cecchinato, che esalta il pubblico romano. Il tedesco va in difficoltà nell'ottavo game (0-30), ma reagisce e difende il turno in battuta. Due giochi più tardi il beniamino di casa si prende una doppia palla break e già al primo tentativo riesce a sottrarre il servizio al rivale, mandando i titoli di coda sul set per 6-4. L'inerzia è in favore di Cecchinato, che però a inizio terzo parziale concede immediatamente due palle palle break. Hanfmann ringrazia a si porta sullo 0-1. La battuta al centro consente al tedesco di confermare il break ai vantaggi, poi si sblocca anche l'italiano. Il problema per il nativo di Palermo è che nei turni di servizio dell'avversario praticamente non si gioca nemmeno. Cecchinato è sconsolato, cerca di restare aggrappato con le unghie e con i denti alla partita, ma alla quarta palla break concessa ad Hanfmann nel sesto gioco deve alzare bandiera bianca, scivolando sotto 5-2. Marco ha una bella reazione nel successivo game e piazza il contro break. Il ko è solo rinviato, dato che il parziale si chiude sul 6-3 e con Cecchinato comunque applaudito dal pubblico.

L'albo d'oro del torneo dal 2010 a oggi

2010 Rafael Nadal (Spagna); 2011 Novak Djokovic (Serbia); 2012 Rafael Nadal (Spagna); 2013 Rafael Nadal (Spagna); 2014 Novak Djokovic (Serbia); 2015 Novak Djokovic (Serbia); 2016 Andy Murray (Gran Bretagna); 2017 Alexander Zverev (Germania); 2018 Rafael Nadal (Spagna); 2019 Rafael Nadal (Spagna); 2020 Novak Djokovic (Serbia); 2021 Rafael Nadal (Spagna); 2022 Novak Djokovic (Serbia).

Leggi anche: Internazionali d'Italia 2023, Sinner batte Shevchenko e vola agli ottavi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su