Internazionali d'Italia 2023, Sinner batte Shevchenko e vola agli ottavi

L'azzurro liquida in 3 set il russo e ora troverà sulla sua strada Cerundolo

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
14 maggio 2023
Jannik Sinner (Ansa)

Jannik Sinner (Ansa)

Roma, 14 maggio 2023 - Il 6-3 del primo set, ottenuto dopo un inizio in salita risolto brillantemente da un Jannik Sinner in fase crescente, sembrava il preludio a una partita semplice e breve: anche alla luce della differenza nel ranking ATP (numero 8 contro numero 93, nonché 'lucky loser'). Invece Alexander Shevchenko si scatena nel secondo set, vinto 7-6(4) e complica la serata dell'azzurro, che soffre in particolare le fasi iniziali delle varie frazioni, con diversi break incassati a referto. Inoltre, il russo serve bene, mettendo spesso in estrema difficoltà l'italiano e mostra una tempra d'acciaio negli scambi lunghi: tutti ingredienti che, per la gioia del pubblico di Roma, non impediscono a Sinner di imporsi nel terzo set per 6-2 e di staccare il pass per gli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia 2023, dove troverà Francisco Cerundolo dopo le 2 ore e 14' di gioco di questa sera. In mattinata, nell'ambito dei trentaduesimi, Marco Cecchinato ha battuto Roberto Bautista Agut per 2-0 (6-2; 6-2), dovendosela vedere ora con Yannick Hanfmann, mentre Fabio Fognini ha perso 0-2 (4-6; 2-6) contro Holger Rune, uscendo così ai sedicesimi. A questo step accede Lorenzo Musetti, che si aggiudica il derby italiano contro Matteo Arnaldi per 2-0 (6-4; 6-4): per lui il prossimo ostacolo è Frances Tiafoe, mentre Lorenzo Sonego dovrà sfidare Stefanos Tsitsipas.

Primo set

Al primo servizio va Shevchenko, che si aggiudica a fatica il game nonostante un doppio fallo all'esordio: il russo si riscatta con una prima vincente e con un ace a chiusura. Non solo: il numero 93 del ranking ATP piazza un 40-0 che vale il primo break della partita, facilitato da ottime difese e da diverse imprecisioni di Sinner. L'altoatesino si scuote e spinge con il rovescio lungolinea, trovando il controbreak: per lui arriva un 40-0 che vale il 2-2 a chiusura di un game lungo e ricco di scambi dal fondo. Shevchenko risponde con la stessa moneta: servizio, dritto e un 40-0 che significa nuovo vantaggio. Sinner protegge a fatica il suo turno in battuta prima di piazzare il break con una gran difesa di rovescio che obbliga il russo a mandare la pallina in rete: è il momento di svolta del set, come si evince dall'ace che vale il 5-3 e soprattutto dal successivo 40-0 che significa 6-3 e quindi intera frazione, disputata in 33' di gioco.

Secondo set

  Proprio come successo nel primo set, Shevchenko parte forte e trova tre palle break: la terza, grazie a un rovescio incrociato largo di Sinner, è quella buona. Il russo, aiutato dal nastro, insiste con un 40-0 prima di inanellare un pericoloso 30-0 che l'azzurro argina con una rimonta di fondamentale importanza. Shevchenko mantiene il break di vantaggio e addirittura quasi allunga ancora: il game va ai vantaggi, che sorridono a Sinner nonostante la crescente tensione in seno al match che porta a qualche errore non forzato di troppo. La buona notizia per l'altoatesino è che comincia a sbagliare anche il russo, che però cresce con il rovescio lungolinea e si porta sul 4-2. Sinner accorcia e quasi impatta dopo un game lunghissimo che si chiude ai vantaggi: Shevchenko piazza due ace e sale sul 5-2. L'azzurro serve per rimanere nel set e con un 40-0 fa il suo dovere prima di trovare anche il controbreak con una risposta di rovescio che trova la parte esterna della riga. Sinner torna a servire e lo fa mettendo in forte difficoltà il russo, che adesso è sotto nel conteggio dei game. Arriva il momento decisivo della frazione e potenzialmente dell'intera partita: Shevchenko è chiamato a servire per rimanere nel match e lo fa bene, trovando così il tie-break. Sinner apre con un break che viene subito rimontato dal russo, che sorpassa e vola addirittura sul 6-2 grazie a dei colpi profondi molto efficaci. L'altoatesino sbaglia tanto ma rialza la testa trovando due game consecutivi che però non bastano a impedire il successo del set a opera di Shevchenko, che chiude sul 7-6(4) dopo 1 ora e 6' di gioco.

Terzo set

  Al netto del tifo contro del pubblico di Roma, Shevchenko vola sulle ali del ritrovato entusiasmo e di un bel pizzico di fortuna, che continua ad aiutarlo quando di mezzo c'è il nastro. Sinner continua ad avere difficoltà con il rovescio prima di scatenarsi nel suo turno in battuta: 40-0 e 1-1 nel conteggio dei game con il russo, che scappa ancora via quando non passa il solito rovescio complicato dell'altoatesino. Sinner si accende dopo un grande punto siglato in risposta a un lob altrettanto bello di Shevchenko, che sbaglia il rovescio e regala il 2-2: è il preludio al break dell'azzurro, che comincia finalmente a sfruttare gli errori del russo. Sinner non sbaglia e si porta sul 4-2 dopo uno scambio rocambolesco che ben fotografa il duello nell'arco dell'intera serata. Stavolta però è scattato qualcosa nella testa dell'azzurro, che scatena il pubblico di Roma con uno straordinario dritto in corsa incrociato che anticipa il doppio break che viene alimentato anche dagli errori di Shevchenko, al netto di un servizio vincente a referto. Il russo, finalmente ostacolato anche dal nastro, è chiamato a difendersi per restare nel match: la missione sembra riuscire grazie a un 40-0 da diverse battute a vuoto di Sinner, che però annulla tre palle break e poi chiude il set in 35' di gioco e l'intera partita in 2 ore e 14'. L'azzurro riesce a chiudere una partita più complicata del previsto sfoderando tutti i pezzi forti della casa: servizio, dritto e volée alta vincente. Tutti ingredienti che serviranno per provare a battere Francisco Cerundolo, l'ostacolo da affrontare gli ottavi. Il tutto magari eliminando quei momenti di buio che hanno a lungo fatto sognare il colpo grosso al pur bravo e volenteroso Shevchenko.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su