Internazionali d'Italia 2023, Sinner-Cerundolo: orario e dove vederla

Il classe 2001 cerca il pass per i quarti di finale. Sono tre i precedenti fra l'azzurro e l'argentino, con il primo in vantaggio per 2-1

di FRANCESCO BOCCHINI -
15 maggio 2023
Jannik Sinner in azione

Jannik Sinner in azione

Roma, 15 maggio 2023 - Jannik Sinner va a caccia del pass per i quarti di finale agli Internazionali d'Italia, che gli permetterebbe di pareggiare il risultato ottenuto nell'edizione dell'anno scorso, quando la sua corsa venne stoppata da Stefanos Tsitsipas. Dall'altra parte della rete l'altoatesino si trova Francisco Cerundolo, reduce dal successo in rimonta ai danni del francese Gregoire Barrere, sconfitto con il punteggio di 6-7 (0), 6-2, 6-2. Anche nel turno precedente, il tennista argentino si era trovato sotto dopo il primo set con il cinese Yibing Wu, salvo poi imporsi nei due successivi parziali. Il nostro portacolori invece viene dall'affermazione su Alexander Shevchenko, mandato al tappeto per 6-3, 6-7, 6-2. 

I precedenti 

Finora Sinner e Cerundolo si sono affrontati in tre occasioni e il bilancio sorride al nativo di San Candido, che ha festeggiato la vittoria nelle ultime due partite disputate l'anno scorso. L'azzurro ha avuto la meglio del rivale in Coppa Davis con il punteggio di 7-5, 1-6, 6-3 e negli ottavi di finale a Vienna per 7-5, 6-3. L'unico successo del sudamericano è arrivato a tavolino, sempre nel 2022, nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami, quando Sinner è stato costretto a ritirarsi per problemi di vesciche al piede nel momento in cui era in vantaggio per 4-1 nel primo set. 

Il 2023 di Sinner

Fino a questo momento, Sinner sta vivendo un grandissimo anno. L'azzurro ha trionfato all'Atp 250 di Montpellier, sconfiggendo nell'atto conclusivo Maxime Cressy e ottenendo il settimo titolo in carriera, e si è arreso solo in finale a Daniil Medvedev all'Atp 500 di Rotterdam. In precedenza, il 21enne aveva collezionato un'eliminazione nei quarti di Adelaide 1, cedendo di fronte a Sebastian Korda, e agli ottavi dell'Australian Open per mano di Tsitsipas. E' stato invece Carlos Alcaraz a fermarne la corsa in semifinale a Indian Wells, mentre a Miami Sinner è arrivato fino all'atto conclusivo, perso ancora di fronte a Medvedev. Battendo Musetti nel Principato, l'italiano è diventato il più giovane giocatore nell'era Open a raggiungere le semifinali a Indian Wells, Miami e Monte-Carlo nella stessa annata. A Barcellona, prima del derby nei quarti ancora con Musetti, si è ritirato, saltando pure il Madrid Open. 

Orario e dove vederla

Quello fra Sinner e Cerundolo sarà il terzo match di giornata in programma domani, martedì 16 maggio, sul Campo Centrale dopo quelli fra Novak Djokovic e Cameron Norrie, e Veronika Kudermetova e Qinwen Zhen. Di conseguenza, l'inizio non è previsto prima delle 14:30. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno. A disposizione anche la modalità streaming, rappresentata da Sky Go, Now, Tennis TV, SportMediaset e Mediaset Infinity. 

L'albo d'oro del torneo dal 2010 a oggi

2010 Rafael Nadal (Spagna); 2011 Novak Djokovic (Serbia); 2012 Rafael Nadal (Spagna); 2013 Rafael Nadal (Spagna); 2014 Novak Djokovic (Serbia); 2015 Novak Djokovic (Serbia); 2016 Andy Murray (Gran Bretagna); 2017 Alexander Zverev (Germania); 2018 Rafael Nadal (Spagna); 2019 Rafael Nadal (Spagna); 2020 Novak Djokovic (Serbia); 2021 Rafael Nadal (Spagna); 2022 Novak Djokovic (Serbia).

Leggi anche: Sinner e Totti sul campo da padel mandano in tilt il Foro Italico

Continua a leggere tutte le notizie di sport su