Lorenzo Musetti avanza agli ottavi degli Internazionali d'Italia, sfida Medvedev

Musetti supera Nakashima e si prepara ad affrontare Medvedev agli ottavi. Berrettini e Zverev avanzano, Rune eliminato.

di Redazione Sport
12 maggio 2025
Lorenzo Musetti, 23 anni, n. 9 del mondo

Lorenzo Musetti, 23 anni, n. 9 del mondo

E’ decisamente un altro Lorenzo Musetti. Solido, oltre che tanto talentuoso. L’ingresso in top 10 dice tutto. Il carrarino torna agli ottavi di finale agli Internazionali d’Italia: ha superato ieri senza tentennamenti lo statunitense Brandon Nakashima, 28 del tabellone, con i parziali di 6-4, 6-3. Domani Lorenzo se la vedrà con Daniil Medvedev. "È stata una partita ben giocata – ha spiegato a Sky Sport –. Conoscevo il mio avversario e sapevo come dargli fastidio, ho usato bene le variazioni e sono stato aggressivo con il dritto. Medvedev? Non so se parto favorito. Daniil è un avversario ostico e i precedenti sono datati e in altre superfici, tante cose sono cambiate".

Oggi riscatta l’ora di Matteo Berrettini, atteso da un esame molto duro al terzo turno contro il norvegese Casper Ruud, trionfatore a Madrid. Alexander Zverev supera il secondo turno al Foro Italico. Il tedesco, numero 2 del tabellone, ha sconfitto facilmente il lituano Vilius Gaubas in due set per 6-4, 6-0 e adesso affronterà il francese numero 13 Arthur Fils. Eliminato, invece, Holger Rune: il danese, numero 9 del seeding, vincitore a Barcellona ma ritiratosi poi a Madrid, è stato battuto dal francese Corentin Moutet in tre set per 7-5, 5-7, 7-6(4).

Agli ottavi Arthur Fils. Il francese, 13esima testa di serie, ha sconfitto in rimonta Stefanos Tsistsipas per 2-6, 6-4, 6-2, con tanto di battibecco finale per una palla del greco che aveva colpito proprio il transalpino in uno scambio a rete.

Avanti Carlos Alcaraz, ma senza brillare: 7-6(2), 6-2 al serbo Laszlo Djere, ora agli ottavi c’è il russo Khachanov che ha eliminato Francesco Passaro (6-3, 6-0).

Nel torneo di doppio, sfiorano l’impresa i fratelli Berrettini nella sfida della SuperTennis Arena contro Musetti e Lorenzo Sonego. Matteo e Jacopo vincono il primo set al tie-break (a zero), poi perdono 6-2 il secondo. Nel super tie-break prevale la coppia dei Lorenzo per 10-8: il pubblico applaude al termine di un incontro emozionante al termine del quale escono di scena i due ragazzi ’di casa’. Muso e Sonny se la vedranno agli ottavi con i finlandesi Heliovaara/Patten, seconda forza del tabellone.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su