Musetti spazza via Norrie in tre set e avanza agli ottavi del Roland Garros
Netta vittoria del carrarino, apparso in grande forma
Parigi (Francia), 2 giugno 2023 - Due italiani agli ottavi di finale del Roland Garros. Le partite lottate di Lorenzo Sonego, al quinto su Rublev, e di Fabio Fognini, sconfitto al quinto da Ofner, lasciano spazio al facile successo di
Lorenzo Musetti su Cameron Norrie per 6-1 6-2 6-4. Dominio totale dell'azzurro che agilmente, e risparmiando energie, vola nella seconda settimana del torneo parigino dove affronterà il vincente tra Carlos Alcaraz e Denis Shapovalov.Partita subito in discesa
Partita sulla carta equilibrata, non sarà effettivamente così, tra il britannico numero 13 del mondo e l’azzurro numero 18, sostanzialmente basata sulla diagonale mancina di Norrie che incrocia però il solidissimo rovescio di Musetti. E il diritto del britannico non è esattamente un’arma inarrestabile. L’azzurro ha il grande pregio di approcciare la partita con il piglio giusto, in un primo set dominato in lungo e in largo sia come colpi che come ritmo. Prima palla break al secondo game che Norrie annulla di rovescio ma alla seconda capitola con un errore di diritto. Musetti non si fa pregare e vola via, con buone percentuali al servizio e ottima solidità da fondo campo, mentre Norrie è impacciato nella sua ricerca di fluidità e centratura dei colpi. In pochi minuti Lorenzo si invola prima sul 3-0 e poi sul 4-1, trovando anche il doppio break di vantaggio al sesto game con un altro errore di diritto di Norrie che spara in corridoio. Sul 5-1 Musetti ha un game lottato per chiudere il primo parziale ma alla fine lo porta a casa con una prima a uscire che vale il vantaggio dopo 31 minuti di gioco.
Musetti continua a macinare il suo tennis anche nel secondo set, grazie a variazioni di ritmo tra accelerazioni e smorzate, e comunque buona solidità con pochi errori non forzati, a fine secondo set 26 a 8 il conto, e buone soluzioni vincenti. Già in apertura di secondo parziale c’è una prima palla break ma Norrie riesce a tenere duro fino al due pari, dove Musetti prende il largo senza voltarsi più. Al quinto game Musetti ha tre palle break consecutive, con Norrie che ne annulla due ma concede la terza con un dirittaccio a mezza rete. Strappato il servizio, Lorenzo scioglie le briglie e si invola immediatamente 4-2, per poi allungare il vantaggio al settimo game con un altro break grazie ad un prezioso lob difensivo. Salito fino al 5-2 Musetti trova ulteriore agilità e facilità per chiudere i conti del secondo set per 6-2 dopo poco più di un’ora di gioco. Tutto troppo facile.
Sussulto nel terzo
Convincente anche l’inizio di terzo set, dove Musetti sale due vuole a palla break e concretizza con Norrie ancora alla ricerca del bandolo della matassa. Le stecche del britannico fioccano, così come gli sguardi desolati alla racchetta alla ricerca di qualche difetto che possa spiegare qualche colpo fuori dalla grazia tennistica, ma non c’è risposta se non un Musetti solido e un avversario imbambolato. La partita scorre via con l’azzurro che prende il largo anche nel terzo set e si invola sul 3-1, ma improvvisamente si palesa una difficoltà con Norrie che reagisce, recupera il break e sale addirittura 4-3. Non solo, con Musetti imbrigliato da qualche remoto tarlo psicologico, il britannico ha altre due palle break per scappare, ma Lorenzo riesce a salvarsi con pazienza e impattare sul quattro pari. Passata la paura, Musetti ritrova vigoria e animo, conquistandosi la palla break e concretizzandola con uno straordinario passante in corsa di diritto. Sul 5-4 e servizio l'italiano si scioglie ancora di più, sparando un diritto in corsa che spalanca la strada a tre match point. Basta il secondo con un errore di Norrie a mandare Musetti in ottavi di finale con il punteggio di 6-1 6-2 6-4 in 2h10’ di gioco. Ora il vincente tra Alcaraz e Shapovalov.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su