Sinner in scioltezza a Roma: travolto lo ‘Special K’ Kokkinakis. I numeri del match e le parole di Jannik

Internazionali d’Italia, l’azzurro supera agevolmente (6-1;6-4) l’australiano, compagno di doppio e grande amico di Kirgyos

di PAOLO FRANCI -
12 maggio 2023

Roma, 12 maggio 2023 – Esordio in scioltezza. Jannik Sinner apre la sua avventura romana agli Internazionali BNL di Roma – sperando che sia una Grande avventura - con una vittoria, battendo in un'ora e 19' (6-1 6-4) l'australiano Thanasi Kokkinakis.

Jannik Sinner in azione a Roma (Ansa)
Jannik Sinner in azione a Roma (Ansa)

Un successo che vale il terzo turno e il match di domenica prossima contro il vincente del confronto tra l'argentino Sebastian Baez e il lucky loser russo Alexander Shevchenko. Troppo 'pesante' e aggressivo il gioco di Sinner per il grande amico e compagno di doppio di Nick Kirgyos – gli 'Special K' come li chiamano in patria, hanno vinto lo Slam di casa nel 2022 proprio in doppio - messo sotto di brutto nel primo set. Nel secondo, Kokkinakis è cresciuto fino a rappresentare un buon rodaggio per l'azzurro in vista degli altri impegni al Foro Italico. Il 21enne di Sesto ha messo a segno 25 vincenti, 19 dei quali con il dritto, ma è stata la partenza a mille all'ora a far paura: dodici punti a zero nei primi tre game, zero persi al servizio nella prima partita, sette in totale. Uno show che ha fatto impennare l'entusiasmo di un Centrale affollato e pieno di speranza nei confronti di colui che punta ad issare nuovamente il tricolore sul Master1000 di Roma.

Si rivede il miglior Fognini. Battuto Kecmanovic

Secondo set

Nel secondo set, Kokkinakis ha provato a reagire, spinto anche da quella parte di pubblico che avrebbe voluto godersi un match un minimo più combattuto. Lo strappo decisivo è però arrivato nel settimo game con il break decisivo di Jannik che ha chiuso la partita - dopo aver avuto un match point sul 5-3, annullato dall'australiano con una bomba di servizio - con una statistica pazzesca: tre soli punti concessi in tutta la partita nei turni di battuta a favore e cioè 36 punti vinti su 39. Sinner ha servito il 67% di prime palle a segno stabilmente attorno ai 200 km/h, un segnale importante in uno sport dove alzare il livello della prima palla di servizio, ai massimi livelli, significa fare un passo avanti nel match.

Le parole di Sinner

"La prima sfida di un torneo è sempre difficile - le parole di Sinner -, ma sono contento del livello di gioco odierno. Non è stato un match semplice perché Kokkinakis nel secondo set ha servito meglio (è cresciuto dal 38% al 71% ndr). Il mio servizio? Sono contento perchè è andato bene. Questo torneo per me è speciale, come lo è il feeling con il pubblico di Roma, che purtroppo vedo solo una volta l'anno. Spero di essere un esempio per i ragazzi e sono contento di passare un po' di tempo con loro. Il mio obiettivo? Cercare di andare il più avanti possibile, match dopo match. Sono arrivato presto qui, quindi non vedevo l'ora di giocare e alla fine sono soddisfatto del mio livello di gioco, anche se nella prossima partita proverò ad alzarlo ancora”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su