Tennis, il tabellone degli Internazionali: gli accoppiamenti degli italiani

Tanti italiani in gara agli Internazionali di Roma, Sinner dalla parte di Djokovic e Rune ma al primo turno scontro tra veterani: Murray-Fognini

di MANUEL MINGUZZI -
9 maggio 2023
Jannik Sinner

Jannik Sinner

Bologna, 9 maggio 2023 - Dal 10 maggio il via agli Internazionali di Roma maschili, torneo principale del calendario italiano e masters 1000 del calendario Atp. In gara tanti italiani a caccia della gloria, soprattutto Jannik Sinner, testa di serie numero 8, e Lorenzo Musetti, numero 18, ma anche con la dolorosa assenza di Matteo Berrettini fermato da un problema addominale. Assente anche Rafa Nadal che rientrerà solo per il Roland Garros. Sarà grande spettacolo al Foro Italico considerando la presenza dei numero uno e due del mondo, ovvero Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, senza dimenticare Stefanos Tsitsipas e Holger Rune, cecchino di Jannik Sinner nella semifinale di Montecarlo. Per i giovani italiani è arrivato il tempo della maturità e soprattutto Jannik cercherà di incamerare il primo 1000 della sua carriera anche a fronte di un Alcaraz tornato in modalità superman.

Il primo turno degli italiani: scontro tra veterani Murray-Fognini

Sono nove attualmente i giocatori italiani nel tabellone principale degli Internazionali di Roma. Le uniche due teste di serie azzurre sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che avranno un bye al primo turno e scenderanno in campo solo al secondo, l’altoatesino contro il vincente del match tra Munar e un qualificato, Lorenzo contro il vincente di Arnaldi-Schwartzman. Per quanto riguarda gli altri italiani sorteggio benevolo per alcuni, meno per altri. Fabio Fognini ha pescato Andy Murray, per un duello tra veterani. Da una parte della rete l’estro di Fabio, dall’altra la tempra lottatrice dello scozzese. Ci sarà da divertirsi. Non male invece il sorteggio per Lorenzo Sonego che affronterà al primo turno il francese Jeremy Chardy, con il piemontese che sbarca a Roma con tante ambizioni. L’altro veterano ed ex semifinalista al Roland Garros, ovvero Marco Cecchinato, avrà invece di fonte Mackenzie McDonald, giocatore sicuramente più adatto alle superfici veloci ma sempre costante. Poi si arriva ai giovani, la nuova generazione che cresce dal basso. Di Arnaldi abbiamo già menzionato il primo turno contro l’argentino Schwartzman, in fase calante, mentre Luca Nardi affronterà il belga David Goffin, ex top ten ma pure lui in calo. Compito difficile per Passaro contro lo specialista spagnolo Ramos-Vinolas mentre Giulio Zeppieri ha pescato un giocatore in uscita dalle qualificazioni.

I turni dei big ed eventuali quarti di finale

La testa di serie numero 1 è ovviamente Novak Djokovic, il quale vuole presentarsi a Roma in una forma migliore in vista del Roland Garros. Il serbo avrà un bye al primo turno e al secondo affronterà il vincente di Van Assche-Etcheverry, ma dal terzo turno in avanti dovrebbe entrare in rotta di collisione con Dimitrov e Auger Aliassime. Dalla sua parte c’è anche il danese Holger Rune, che ha battuto Sinner in semifinale a Montecarlo, e affronterà un qualificato al secondo turno. In quella porzione di tabellone anche Casper Ruud che giocherà contro Rinderknech o un qualificato. Nella parte bassa del tabellone c’è invece Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2, che attende il vincente di Passaro-Ramos Vinolas. In basso anche Daniil Medveded, che incrocerà o Ruusuvuori o Humbert, e il connazionale Andrey Rublev che attende Molcan o un qualificato. Con questa composizione del tabellone, i possibili quarti di finale sarebbero Rune-Djokovic, Sinner-Ruud, Alcaraz-Tsitsipas e Rublev-Medvedev.

Leggi anche - Internazionali d'Italia, numeri da record

Continua a leggere tutte le notizie di sport su