Wimbledon: Fognini da applausi, Berrettini perde al quinto set ed è fuori. I risultati degli italiani
Sospesi per l'oscurità i match di Zeppieri e Arnaldi. L’azzurro tiene testa ad Alcaraz per oltre 4 ore sul Centrale di Londra. ‘The Hammer' cede il passo a Majchrzak e non passa il primo turno

Matteo Berrettini perde al quinto set contro Kamil Majchrzak
Londra, 30 giugno 2025 – Matteo Berrettini non ha superato il primo turno di Wimbledon. Il tennista romano é stato eliminato da Kamil Majchrzak, dopo cinque set. Risultato a favore del polacco: 4-6, 6-2, 6-4, 5-7, 6-3.
Applausi e standing ovation per Fabio Fognini, che riesce a portare Carlos Alcaraz fino al quinto set nel match d'esordio del torneo di Wimbledon. L'azzurro ha giocato un match di grande livello crollando solo alla fine. Lo spagnolo, numero 2 al mondo, ha avuto ragione del 'Fogna', 38 anni e numero 138 del ranking, solo dopo oltre 4 ore giocate in Centrale infuocato per l’eccezionale ondata di caldo. Il punteggio finale: 7-5, 6-7, 7-5, 2-6, 6-1.
"Non capisco perché questo sia il suo ultimo Wimbledon, potrebbe giocare qui ancora tre o quattro anni. È stato un onore condividere il campo con lui – ha detto alla fine Alcaraz, rendendo onore all’avversario –. Devo dargli tutto il credito ha giocato un grande match. È un grande giocatore, ha un talento pazzesco e lo ha dimostrato in tutta la carriera. Sono felice di aver condiviso il campo con lui. Non è mai facile giocare sul Centrale il primo match, si sente la differenza con Wimbledon. Devo migliorare, ma penso sia stata una grande partita. Dovrò mettere il mio miglior tennis perché oggi servizio e risposta non hanno funzionato tanto". Al secondo turno lo spagnolo affronterà Oliver Tarvet.

Sospesi per l'oscurità i match di Zeppieri e Arnaldi
L'oscurità ha causato la sospensione degli incontri di Giulio Zeppieri e Matteo Arnaldi a Wimbledon. Zeppieri, numero 351 del ranking, deve completare il suo match contro il giapponese Shintaro Mochizuki (n.144). Il 23enne di Latina, al debutto nel main draw a Wimbledon, ha vinto i primi due set 6-2, 6-3, ma ha perso il terzo 6-3 e il quarto 8-6 al tie-break, poi l'incontro è stato fermato. Chi vince proseguirà il suo cammino contro Karen Khachanov (n.20) che ha sconfitto in tre set Mackenzie McDonald (n.88).
Arnaldi, numero 43 del mondo, nel tabellone principale per il terzo anno di fila, dovrà completare un'impresa per riuscire superare un turno per la prima volta in carriera nel torneo. Il sanremese è sotto 7-6, 7-6 contro l'olandese Botic van de Zandschulp (n.92), nonostante sia stato in vantaggio di un break (3-1) nel secondo set.
Berrettini esce al primo turno
Matteo Berrettini saluta subito Wimbledon, battuto al primo turno dal polacco Kamil Majchrzak, n.109 Atp. L'azzurro, n. 35, perde in cinque set sul prato londinese con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 5-7 6-3 in quasi tre ore e 10 minuti di gioco.
Jasmine Paolini al secondo turno
Jasmine Paolini taglia il traguardo del secondo turno di Wimbledon, superando in rimonta la russa Anastasjia Sevastova. Già finalista ai Championships 12 mesi fa, la n.4 del ranking mondiale parte lenta, smarrisce la prima frazione, ma in poco meno di due ore ribalta il punteggio (2-6 6-3 6-2). "All'inizio del match ero un po' nervosa, ma sono stata brava a restare concentrata. Sbagliavo molto, e ho pensato solo di stare positiva, di non lamentarmi, di sorridere. Giocare sull'erba? Non sempre mi piace, dipende dal risultato dei match", ha scherzato Paolini, che nel prossimo turno se la vedrà con la russa Kamilla Rakhimova, vincente sulla giapponese Aoi Ito (5-7 6-3 6-2).
Avanzano Darderi e Bellucci
Vince soffrendo, invece, Luciano Darderi. L'italoargentino, numero 59 del ranking, ha battuto il russo Roman Safiullin, numero 75 al mondo, con il punteggio di 7-6 (7-3), 1-6, 6-7 (2-7), 6-3, 6-1 in tre ore e 52 minuti. Darderi, che eguaglia il risultato dello scorso anno, nel secondo turno affronterà il britannico Arthur Fery, numero 461 del mondo, capace di superare al primo turno il numero 22 al mondo, l'australiano Alexei Popyrin.
Sorride anche Mattia Bellucci, che batte Oliver Crawford. L'italiano, numero 73 del ranking Atp, è stato autore di 21 ace grazie ai quali si è imposto con il punteggio di 6-7 6-3 6-4 6-4. Al secondo turno sfiderà il ceco Jiri Lehecka, n. 25 e testa di serie n. 23 dello Slam, che ha sconfitto 4-6 6-2 6-2 7-6) il boliviano Hugo Dellien (n.79).
Subito fuori Medvedev
Saluta invece al primo turno Daniil Medvedev, doppio semifinalista uscente. Il russo è stato sconfitto dal francese Benjamin Bonzi, numero 64 Atp, in quattro set per 7-6, 3-6, 7-6, 6-2. Medvedev sta attraversando un momento difficile: è uscito al secondo turno all'Australian Open a gennaio, poi al suo primo incontro al Roland-Garros a maggio. Sull'erba, invece, il vecchio n.1 mondiale sembrava in buone condizioni dopo aver raggiunto la finale a Halle in Germania poco più di una settimana fa.
Come Bonzi, anche Valentin Royer (n.113) ha sorpreso eliminando il greco Stefanos Tsitsipas, 26° mondiale e testa di serie N.24, costretto all'abbandono dopo aver perso i primi due set (6-3, 6-2), per problemi alla schiena.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su