Wimbledon: Sinner batte Nardi, Musetti out. Impresa Cocciaretto, avanzano Sonego e Cobolli
L’azzurra supera la numero 3 al mondo Jessica Pegula in due set. Il numero 7 della classifica mondiale sconfitto da Basilashvili: “Ho un virus, sono stato male”

Lorenzo Musetti a Wimbledon (Afp)
Londra, 1 luglio 2025 – Esordio ok per Jannik Sinner a Wimbleon. Il numero 1 al mondo supera l’altro azzurro Luca Nardi in tre set e passa al secondo turno. Out invece Lorenzo Musetti, eliminato come Giulio Zeppieri. Impresa di Elisabetta Cocciaretto, che elimina l’americana Jessica Pegula, numero 3 del ranking. Bene anche Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti.
Ieri erano stati eliminati di Matteo Berrettini e Fabio Fognini (quest’ultimo però è stato protagonista di una prestazione da urlo contro Carlos Alcaraz), mentre erano approdati al secondo turni Jasmine Paolini, Luciano Darderi e Mattia Bellucci.
Segui le news in diretta
Flavio Cobolli al secondo turno di Wimbledon. La testa di serie numero 22 elimina il qualificato Beibit Zhukayev in tre set, dopo un'ora e 48 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3 7-6(7) 6-1. Il tennista romano se la vedra' al secondo turno con il vincente tra Tomas Martin Etcheverry e Jack Pinnington Jones.
Sarà Mirra Andreeva l'avversaria di Lucia Bronzetti al secondo turno di Wimbledon. La 18enne russa ha eliminato in due set l'egiziana Mayar Sherif con il punteggio di 6-3 6-3. Sarà il primo incontro tra l'azzurra e la russa.
Lucia Bronzetti avanza al secondo turno del torneo di Wimbledon. L'azzurra ha infatti sconfitto in due set la svizzera Jil Teichmann con il punteggio di 6-4, 7-5.
"È un peccato giocare contro un italiano, ma sono felice di aver vinto e di essere tornato in questo posto speciale - ha dichiarato Jannik Sinner dopo la vittoria contro Luca Nardi a Wimbledon -. L'atmosfera è fantastica, anche se non ricordo l'ultima volta che a Londra fosse così caldo. Dopo Halle abbiamo lavorato molto sul servizio, dopo il primo set ho cercato di alzare il livello. Sono felice di come ho finito la partita, e della performance al servizio: la prima partita su una nuova superficie non è mai facile".
La battaglia tra qualificati non sorride a Giulio Zeppieri. L'azzurro, numero 351 del mondo e alla sua prima partecipazione al tabellone principale di Wimbledon, è stato superato in rimonta al primo turno dal giapponese Shintaro Mochizuki col punteggio di 2-6 3-6 6-3 7-6(6) 7-5 in un match concluso oggi dopo la sospensione di ieri per oscurità. Mochizuki (n. 144 Atp) sfiderà al secondo turno il russo Karen Khachanov, numero 20 del ranking mondiale.
Lorenzo Musetti saluta subito Wimbledon: l'azzurro perde all'esordio contro il georgiano Nikoloz Basilashvili in 4 set. Musetti, n. 7 Atp, ha perso con il punteggio di 6-4 4-6 7-5 6-1 in quasi due ore e mezzo di gioco. "Mi dispiace tantissimo - ha detto l'azzurro a fine gara -. Una volta arrivato qui avevo una settimana a disposizione e mi sono sentito male, non per la gamba ma per una sorta di virus intestinale nei giorni a ridosso delle esibizioni. La prima parte di settimana era andata bene, poi nell'ultima parte mi sono sentito molto svuotato e questo senso di affaticamento, stanchezza e spossatezza me lo sono portato anche oggi. Fa abbastanza male".
Vittoria all'esordio per Jannik Sinner a Wimbledon. Il numero 1 del mondo ha battuto Luca Nardi in un derby italiano che si è concluso sul punteggio di 6-4 6-3 6-0. Al prossimo turno Sinner dovrà vedersela contro l'australiano Aleksandar Vukic, reduce dalla vittoria su Chun-Hsin Tseng. Sarà il terzo precedente tra Sinner e Vukic, il primo in uno Slam: l'altoatesino si è aggiudicato i primi due confronti, vincendo in due set ad Adelaide e Sofia.

Buona la prima per Lorenzo Sonego, che debutta con una convincente vittoria a Wimbledon. Opposto al portoghese Jaime Faria, numero 116 del mondo, il 30enne torinese si impone per 6-3 6-4 6-2 in un'ora e 43 minuti di gioco. Sonego, numero 47 Atp, vanta come miglior risultato sull'erba londinese gli ottavi del 2021. Al secondo turno sfiderà il vincente del match fra Lorenzo Musetti, settima testa di serie, e Nikoloz Basilashvili.
Ottimo inizio per Elisabetta Cocciaretto a Wilbledon. La tennista azzurra, numero 116 del mondo, ha ribaltato il pronostico e ha superato all'esordio la statunitense Jessica Pegula, numero 3 Wta e del tabellone, in appena due set, 6-2, 6-3, e 58 minuti di gioco. Nell'unico precedente la marchigiana era stata battuta da Pegula proprio a Wimbledon, due anni fa ma al terzo turno. Per Cocciaretto, alla sua terza partecipazione nel tabellone principale dei Championship, ci sarà ora la vincente della sfida fra la statunitense Katie Volynets e la tedesca Tatiana Maria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su