Blitz in Belgio per la Lube. Terzo successo in Europa
Vittoria sofferta per Civitanova, che conquista gli ultimi due set solo ai vantaggi. Il Maaseik dà del filo da torcere ai cucinieri, ma si perde nei momenti decisivi.
Maaseik
0
Lube
3
GREENYARD MAASEIK: Polak 6, Bartos 9, Hanzic 14, Cox 11, Vanker 2, Fornes 9, Perin (L), Lindqvist, Iribarne. N.E. Hetman, Berkhout, Janssen, Neyens, Thys. All. Bertini Cucine.
LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 6, Lagumdzija 18, Nikolov 20, De Cecco, Larizza 3, Yant 13, Balaso (L), Motzo 1, Bottolo, Zaytsev, Diamantini. N.E. Thelle, Bisotto, Anzani. All. Blengini.
Arbitri: Porvaznik (Ser) e Risto (Est).
Parziali: 22-25 (25’), 25-27 (28’), 24-26 (32’).
Note: Maaseik battute sbagliate 10, ace 4, muri 2, ricezione 60% (perfetta 20%, attacco 58%; Lube bs 16, ace 3, muri 1, 44% (30%), 69%.
La Lube d’Europa le suona a tutti. Altra vittoria per Civitanova che passa in Belgio e fa tre su tre in Champions, tre successi e tutti senza concedere un set. Col Maaseik non è stata affatto una passeggiata, anzi gli ultimi due parziali si sono risolti ai vantaggi e in entrambi i casi i biancorossi parevano spacciati. Ma, si sa, la Lube nel muore mai e con le difese prima e con un incredibile Lagumdzija poi, ha compiuto il blitz. Adesso il team di Blengini (69% d’attacco) è già con un piede nei quarti. La Champions tornerà giovedì prossimo e sarà anche il ritorno della Lube in casa, contro Praga, domenica invece a Piacenza per la SuperLega.
Primo set. Blengini vara un sestetto inedito. Yant ritrova il posto da titolare come a Praga, ma la grande novità è la promozione di Larizza. La Lube parte forte con De Cecco che opta per pipe e primi tempi, però pian piano i padroni di casa si riportano sotto e trovano la parità a 8. L’equilibrio persiste, poi sul 17-18 dentro Motzo che per l’ennesima volta, pur a freddo, spara un servizio ottimo che vale l’ace del +2. Dopo una bella difesa del neo entrato Bottolo, Lagumdzija butta giù la sassata che vale il 20-23 e fa assaporare l’1-0. Il finale se lo prende tutto Yant che prima schiaccia il 21-24, quindi chiude.
Secondo set. Proprio Marlon comincia con sbavature che infondono coraggio ai belgi: 11-9. Hanzic si divora il possibile 20-17 e tiene a galla la Lube, subito dopo dentro Zaystev e Bottolo e proprio quest’ultimo salva alla grande d’istinto e il muro di Nikolov (ottimo) dà un cruciale 20-20. La Lube continua a difendere forte e appunto una bella copertura di Nikolov dà la palla del 23-24 a Lagumdzija che non sbaglia. Bartos manda ai vantaggi. Un errore ancora di Hanzic regala il 2-0 a Civitanova.
Terzo set. Nonostante un parziale buttato via, con gli ultimi punti pesanti da subire perché dopo lunghi scambi, il Maaseik non si ri-presenta scoraggiato. Anzi di nuovo si divora il prezioso 7-3 e la Lube ringrazia impattando a 8. Arriva il primo muro dei belgi per il 16-14 e un pasticcio di Chinenyeze che anticipa De Cecco propizia il 19-16. Hanzic trova il +4, ma nel momento più critico ecco Lagumdzija. L’opposto dà spettacolo con 4 turni pazzeschi al servizio nei quali sfodera 2 ace e due attacchi stellari che capovolgono tutto: 23-24. Si va di nuovo ai vantaggi. E chi se non Lagumdzija firma il punto che regala la vittoria?
Continua a leggere tutte le notizie di sport su