"Diamantini: il ritiro a Civitanova fondamentale per la stagione"

Enrico Diamantini, uno dei due veterani della Lube, racconta le sue prime impressioni dal ritiro pre-campionato: alimentazione, allenamenti, ruolo di riferimento per i giovani e speranza di una buona condizione fisica per la stagione.

30 agosto 2023


"Diamantini: il ritiro a Civitanova fondamentale per la stagione"
"Diamantini: il ritiro a Civitanova fondamentale per la stagione"

Dopo una settimana di allenamenti, ci siamo fatti raccontare da Enrico Diamantini le prime impressioni dal ritiro della Lube. Uno dei due veterani presenti all’Eurosuole Forum, l’altro è Zaytsev, in un gruppo contraddistinto dai giovani Larizza, Motzo, Thelle e Bisotto. Anzi "Diama" è il più veterano di tutti, come Balaso è stato acquistato nell’estate del 2018, ma il centrale di Lucrezia aveva alle spalle già una esperienza nella stagione 2012-2013.

Diamantini, come procede il suo 6° ritiro pre-campionato con la Lube?

"So bene come lavora il preparatore Merazzi, non ci sono sorprese, semmai le hanno i nuovi".

Nessuna novità?

"Una legata all’alimentazione. Non ingrasserò mai, ma su consiglio del nutrizionista sto provando una colazione diversa, basata sul porridge (tipico piatto della cucina d’oltremanica ndc). Essendo pieno d’avena dovrebbe fornire energia a lungo".

Quale è per lei il momento più difficile della preparazione?

"Le settimane sono più o meno tutte dure, perché si avanza con una certa gradualità tra sala pesi, corsa eccetera. Noi abbiamo cominciato con i salti solo lunedì. Però per me questa che è la seconda e poi la terza settimana sono le più toste. Poi il fisico inizia ad abituarsi".

Che effetto fa essere il veterano del gruppo?

"Mi fa piacere e spero di risultare di riferimento per i giovani o per i nuovi. So come funziona la vita anche fuori del campo qui a Civitanova e posso aiutare. Chiaro che poi sul taraflex un veterano deve essere da esempio".

A proposito del suo ruolo di centrale, per Anzani è un periodo complicato.

"Spero tutto si possa risolvere, mi fa male vederlo così ed è ingiusto che stia passando questo brutto periodo".

L’anno scorso Isac non fu tesserato per problemi alla schiena, ora Anzani rischia di aggregarsi in ritardo. Insomma meno male che c’è Diamantini: deve restare integro…

"Tocchiamo ferro, quando parli di queste cose porta male. È fondamentale non avere problemi fisici ora, il ritiro incide sulla condizione nella stagione".

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su