Domani San Giustino, poi Ravenna: Lube a Civitanova per riavere Chinenyeze

Cambio di programma in casa Lube: due allenamenti congiunti con Erm Group San Giustino e Consar Ravenna, con la possibilità di contare su tutti i centrali della rosa.

26 settembre 2023
Domani San Giustino, poi Ravenna. Blengini riavrà presto Chinenyeze

Domani San Giustino, poi Ravenna. Blengini riavrà presto Chinenyeze

Cambio di programma in casa Lube. Il test di venerdì contro Grottazzolina sembrava aver dato l’arrivederci alle amichevoli (o allenamenti congiunti che dir si voglia) a metà ottobre, invece le partite continueranno per i biancorossi. E a sorpresa ne verranno giocate due questa settimana, una già domani. Il club vice campione d’Italia infatti ha comunicato ieri importanti variazioni nel crono-programma del ritiro in questo rush finale settembrino, aggiungendo due test ravvicinati ai quattro già svolti dai ragazzi di coach Blengini. Come detto uno arriverà a brevissimo perché per domani è stato fissato un allenamento congiunto all’Eurosuole Forum con la Erm Group San Giustino di Marco Bartolini. L’appuntamento è per le 17.15 e sarà la prima volta di questo pre-campionato contro un team di A3, dopo incontri tutti contro avversarie di A2. Tra gli umbri (recentemente di scena anche a Macerata) milita Salvatore Cozzolino, classe 2003, cresciuto nel vivaio biancorosso. Coach Chicco Blengini e il suo secondo Romano Giannini hanno deciso di intensificare gli aspetti tecnici inserendo nel programma anche un secondo allenamento congiunto settimanale. Venerdì alle 18.15 la Lube si ritroverà sotto rete con la Consar Ravenna di Marco Bonitta. Qui torniamo alla A2, un club che fino al 2022 militava in SuperLega e che può vantare il figlio d’arte Alessandro Bovolenta, stellina della nostra Nazionale e quindi con Balaso e Bottolo in questi giorni. A Ravenna gioca anche il centrale Filippo Bartolucci, classe 2003 con trascorsi nei team dell’Academy Volley Lube.

Non è tutto. Proprio domani dovrebbe ri-aggregarsi ai compagni il centrale Chinenyeze. "Babar" ha esaurito le vacanze dopo gli Europei che la sua Francia ha concluso al quarto posto, perdendo nettamente la semifinale con l’Italia e cadendo al tie-break contro la Slovenia. Dato che le Olimpiadi si terranno a Parigi la prossima estate, la Francia da Paese ospitante (nonché campione in carica) ha il posto assicurato e pertanto il centrale è libero da altri impegni con la Nazionale transalpina. Non così, oltre a Balaso e Bottolo, anche Nikolov, De Cecco, Yant e Lagumdzija che invece dal fine settimana disputeranno il torneo pre-olimpico. Blengini lavorerà ancora a ranghi ridotti fino a metà ottobre, ma da domani potrà almeno contare su tutti i centrali della rosa, l’unico reparto al completo.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su