Europei di volley 2023, Italia-Germania: orario e dove vedere la partita
La Nazionale di De Giorgi pronta a far calare il sipario sul Gruppo A con il primo posto già matematicamente in tasca
Ancona, 6 settembre 2023 – Manca solo una partita per chiudere l'avventura dell'Italia nel Gruppo A degli Europei di pallavolo 2023: quella contro la Germania, in programma mercoledì 6 settembre alle 21.15.
Il cammino degli azzurri e la probabile formazione
Dopo aver battuto, nell'ordine, Belgio, Estonia, Serbia e Svizzera gli azzurri sfideranno i tedeschi al PalaRossini di Ancona in quello che sarà un match praticamente senza particolari velleità di classifica per entrambe le formazioni: la Nazionale di Ferdinando De Giorgi è infatti già sicura del primo posto, così come la formazione teutonica lo è della terza piazza, alle spalle della Serbia. A tal riguardo, non è da escludere un fitto turnover al fine di dare minuti e gloria a chi finora il campo lo ha visto meno e, soprattutto, per far rifiatare i big e allontanare lo spauracchio di qualche infortunio. Infatti, è tuttora in bilico l'impiego del sestetto che finora è stato capace di vincere tutti i 12 set disputati. In cabina di regia potrebbe piazzarsi ancora capitan Simone Giannelli, con Yuri Romanò come opposto e la coppia composta da Alessandro Michieletto e Daniele Lavia pronta a schiacciare: i centrali potrebbero essere ancora Gianluca Galassi e Roberto Russo, con Fabio Balaso come libero. L'altra opzione parla invece di un impiego delle cosiddette seconde linee: in rampa di lancio potrebbero esserci Riccardo Sbertoli, lo specialista delle battute, Mattia Bottolo, Tommaso Rinaldi, Alessandro Bovolenta, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca e Leonardo Scanferla. Più che un plotone di comprimari, delle ottime opzioni per il futuro a medio-lungo termine dell'Italia che in tal senso, guardando pure i risultati ottenuti dalle varie Under negli ultimi mesi, può dormire sonni tranquilli.
Le dichiarazioni di De Giorgi
Mentre è ancora nel pieno la bufera che sta travolgendo la polveriera della Nazionale femminile e in particolare il ct Davide Mazzanti, a livello maschile la musica è totalmente diversa e suona nella piena armonia dell'orchestra perfetta diretta da De Giorgi, che non vuole sentire parlare di cali di tensione. "Dobbiamo andare avanti per la nostra strada e avere sempre questo tipo di mentalità": parole e musica del ct che forse, a differenza del suo omologo Mazzanti, si ritrova a gestire un gruppo più corale e meno individualistico, con la qualità equamente distribuita tra tutti i protagonisti del sestetto titolare. Insomma, la formula è quella giusta: per renderla perfetta l'ideale sarebbe un'altra vittoria rotonda per chiudere al meglio il cammino trionfale nella Pool A e, soprattutto, per presentarsi nelle migliori condizioni possibili a quelle sfide in cui la posta in palio salirà vertiginosamente.
Orario e dove vedere la Italia-Germania in tv
Italia-Germania (fischio d'inizio alle 21.15) sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece in programma sui canali Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport Arena (numero 204): disponibile lo streaming a pagamento sui dispositivi Sky Go, NOW ed EuroVolleyTV.
Leggi anche - Vuelta 2023, tappa 11: percorso, favoriti e orari tv
Continua a leggere tutte le notizie di sport su