Volley Nations League, la nuova Italia all’esame dell’Argentina

Martedì sera (ore 22.30) gli azzurri debuttano in Canada nel primo girone. De Giorgi ha portato molti giovani per fare esperienza

5 giugno 2023
Fabio Balaso

Fabio Balaso

Roma, 5 giugno 2023 – Domani sera alle 22,30 italiane (diretta Sky e in streaming Now) la nazionale di Fefè De Giorgi debutterà nella Nations League maschile, in Canada. Il primo avversario è l’Argentina piena di giocatori che conosciamo bene, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. De Giorgi si affida a un gruppo molto nuovo con tanti giovani esordienti. A Ottawa l’Italia affronterà nell’ordine Argentina, USA, Cuba e Germania. Il libero Fabio Balaso è uno dei punti di esperienza: «E' una settimana molto interessante per noi, inizia una nuova estate, impegnativa e lunga. Abbiamo lavorato a Cavalese a lungo con un gruppo allargato, questa Italia avrà bisogno di tutti. ISiamo un gruppo giovane, con diversi esordienti, puntiamo a trovare continuità di gioco, come fatto nelle due amichevoli. Questo gruppo ha tanta voglia di lavorare, di mettersi in gioco, ci sono esordienti che sicuramente avranno voglia di mettersi in mostra. L'Argentina è squadra ostica, la conosciamo bene, difendono, lavorano bene a muro e attaccano bene. E' una squadra sicuramente difficile».

De Giorgi ha convocato gli alzatori Marco Falaschi e Paolo Porro, gli opposti Yuri Romanò e Fabrizio Gironi, i centrali Marco Vitelli, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, gli schiacciatori Davide Gardini, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine e Mattia Bottolo, i liberi Fabio Balaso e Filippo Federici.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su