La Lube alle Olimpiadi: "Ma che bravo Balaso"
Coach Medei sulla prestazione del libero azzurro nella vittoria sul Brasile "È stato protagonista di un buon debutto, ha tenuto bene sul servizio".

Coach Medei sulla prestazione del libero azzurro nella vittoria sul Brasile "È stato protagonista di un buon debutto, ha tenuto bene sul servizio".
La Lube inizierà la preparazione l’8 agosto. Ora le attenzioni degli addetti ai lavori e degli appassionati sono tutte per le Olimpiadi, iniziate ieri con l’Italia di Fefé De Giorgi che ha esordito battendo 3-1 il Brasile. Dopo il match abbiamo sentito Giampaolo Medei (foto), allenatore dei cucinieri.
Coach, che sensazione ha avuto sul debutto azzurro?
"La squadra è partita molto bene, nella prima parte si è dimostrata superiore grazie a un gioco più equilibrato. Poi ha avuto un calo, dalla fine del secondo set, ma ha saputo ritrovarsi".
Che gara è stata?
"In generale si sono visti parecchi errori, magari dettati pure dalla tensione. Ci possono stare, specie all’esordio. In ogni caso la Nazionale italiana mi è sembrata superiore, a cominciare dal muro".
Chi ben comincia è a metà dell’opera.
"Beh, sì... Il torneo è breve, il girone è complicato. Ora la strada del Brasile è già in salita, visto che si qualificano solo le prime due delle tre Pool e le due migliore terze".
Che ne pensa di questa formula?
"In passato nel girone di qualificazione ogni squadra giocava cinque partite e quindi aveva più tempo per trovare il ritmo e gli equilibri giusti. Ora le sfide sono solo tre, aumenta la pressione, devi farti trovare pronto nei momenti decisivi".
E il livello?
"Le formazioni sono ugualmente 12, ma il livello tecnico è il più alto in assoluto perché, a parte l’Egitto, le altre Nazionali sono molto forti ed è dura batterle".
Veniamo alla Lube: Bottolo è entrato solo per un turno di battuta, Balaso ha giocato tutta la gara. Come l’ha visto?
"Credo che il nostro libero abbia avuto davvero poche sbavature. Ha tenuto bene sul servizio del Brasile. Mi pare che abbia fatto un buon debutto".
La Lube comincerà a sudare giovedì 8 agosto.
"Sì, non ci saranno i quattro giocatori impegnati adesso nei Giochi. Avranno due settimane in più di riposo, mi sembrano quanto mai opportune. Non si sono fermati mai perché, finito il campionato, hanno iniziato subito gli allenamenti con le Nazionali. Si aggregheranno il 26 agosto. In avvio non ci sarà neppure Avis Lagumdzija perché impegnato con la Turchia in un incontro di qualificazione agli Europei. Arriverà non appena finita la parentesi con la Nazionale".
Quindi, avrete 5 settimane per prepararvi tutti insieme per la nuova stagione?
"Già, in un poco più di un mese dovremo lavorare sodo per farci trovare pronti e trovare il giusto amalgama. Debutteremo con Padova, una formazione che giocherà per la salvezza, contro la quale ci danno già tutti per favoriti. L’esordio, invece, nasconde sempre delle insidie e dovremo prendere quel match con le pinze, iniziando gestire la pressione fin da subito".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su