La Lube scalda i motori. Occhi puntati su Nikolov

Giovedì il via alla preparazione senza i giocatori impegnati alle Olimpiadi. Resta da capire se il bulgaro sarà subito al lavoro e in quali condizioni fisiche.

di ANDREA SCOPPA -
5 agosto 2024

La prima domenica del mese di agosto segna l’ingresso nella settimana che sancirà il via alla preparazione atletica pre SuperLega della Lube. La Civitanova edizione 2024-2025 si ritroverà giovedì e come ormai prassi all’Eurosuole forum sarà raduno non al completo, ma nemmeno troppo a ranghi ridotti facendo paragoni con il passato. Per fare confronti specifici dobbiamo aspettare perché al momento il club non ha reso noto chi ci sarà dal primo giorno e chi invece mancherà, tuttavia la sensazione è che coach Giampaolo Medei non potrà contare solo sugli atleti impegnati alle Olimpiadi. Quattro, anzi tre…

Proprio oggi iniziano i quarti di finale dei Giochi di Parigi ed alle 13 l’Italia di Fabio Balaso e Mattia Bottolo se la vedrà con il Giappone. Alle 17 in campo invece Barthelemy Chinenyeze con la Francia padrona di casa e campione in carica e possibile rivale azzurra se oggi farà fuori la Germania. Dall’altra parte del tabellone occhio alle 9 a Slovenia-Polonia e alle 21 si chiude con un intrigante Stati Uniti-Brasile. Olimpiadi terminate ai gironi invece per il Canada di Eric Loeppky. Lo schiacciatore acquistato da Monza, dopo meritate vacanze, si aggregherà con i nuovi compagni in biancorosso più avanti. Curiosità per capire se ci sarà fin dal primo giorno Alex Nikolov e in che condizioni fisiche si presenterà, dopo aver ritardato l’operazione di ernia al disco. Dovrebbero rispondere presenti l’opposto Adis Lagumdzija, il centrale Jacopo Larizza e il libero Francesco Bisotto per quanto riguarda i giocatori confermati, a loro si sommeranno i volti nuovi come gli alzatori Mattia Boninfante e Santiago Orduna, i centrali Giovanni Maria Gargiulo e Davi Tenorio e al 90% fin da giovedì lo schiacciatore iraniano Poriya e l’opposto Petar Dirlic. Da rimarcare infine che la Lube inizierà a sudare al palazzetto una settimana esatta dopo i campioni d’Italia di Perugia e i campioni d’Europa di Trento. In Umbria il fanese Angelo Lorenzetti si gode il taraflex tricolore ed ha 9 atleti a disposizione, non pochi. Veterani come Massimo Colaci, Sebastian Solè, Wassim Ben Tara, Davide Candellaro, Oleh Plotnytskyi, Jesus Herrera e Alessandro Piccinelli, più i neo arrivati Nicola Cianciotta e Francesco Zoppellari.

È messo peggio il tecnico di Trento, Fabio Soli, che alla palestra di Sanbapolis di Trento (il campo centrale della ilT quotidiano Arena sarà disponibile solo da fine agosto) è al lavoro con 5 elementi della rosa come il regista Alessandro Acquarone, lo schiacciatore Giulio Magalini, l’opposto Kamil Rychlicki, il centrale Marco Pellacani (promosso dal vivaio), gli acquisti Nicola Pesaresi e Bela Bartha, rispettivamente libero e centrale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su