Lube, calvario finito per Anzani: "È il ritorno alla vita e in palestra"

La soddisfazione del dg Cormio: "In questi giorni l’ho visto soffrire, ieri l’ho sentito felicissimo e noi con lui"

13 settembre 2023
Lube, calvario finito per Anzani: "È il ritorno alla vita e in palestra"
Lube, calvario finito per Anzani: "È il ritorno alla vita e in palestra"

Sì Simone sì! Ieri è finalmente terminato il "calvario sportivo" di Simone Anzani, iniziato ad inizio estate (eravamo a fine giugno), si è concluso superando il test sotto sforzo al Centro di medicina dello sport dell’Acqua Acetosa di Roma. Gli accertamenti svolti ieri mattina hanno dato esito positivo per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica, pertanto Simone c’è: può tornare ad allenarsi. Può tornare in maglia Lube. Può tornare a praticare lo sport che ama! Una bellissima notizia. Felice la Lube che continuava ad essere fiduciosa nel buon esito della delicata questione cardiaca, felice la Nazionale (anche se il centrale non potrà prendere parte al torneo pre-olimpico) e felicissimo naturalmente il 31enne. L’ultima volta che lo avevamo sentito, sul Carlino del 5 settembre, Anzani era ancora sì speranzoso, ma comprensibilmente nervoso per il protrarsi della vicenda. Evidentemente l’intervento di ablazione fatto a fine agosto al "San Raffaele" di Milano ha eliminato il problema delle aritmie, asintomatiche, che si verificavano nel primo momento del recupero dopo lo sforzo. Il giocatore ieri è rimasto in silenzio sui social e con i media, ma ha parlato il direttore generale biancorosso Giuseppe Cormio. "Sono davvero felice, non solo per il contributo che Anzani darà anche quest’anno alla Lube, ma soprattutto sul piano personale. In questo periodo l’ho visto davvero soffrire. Immagino le paure, i timori e i mille pensieri nella sua testa. La prima soddisfazione è per il suo sollievo. Anzani torna ad allenarsi, torna al suo sport, alla vita. Torna alla Lube e presto anche alla Nazionale. Da domani si riparte e alla Lube non possiamo che stappare una bottiglia di spumante e brindare alla vita e allo sport".

Cormio, è riuscito a sentirlo?

"Sì, mi ha chiamato subito, era contentissimo e noi con lui".

Voi siete sempre stati fiduciosi.

"Noi sì, ma chiaramente trattandosi di problematiche cardiache bisognava avere estrema attenzione. Io credevo che oggi (ieri) si sarebbe risolto tutto. Una grande notizia che ci riempie il cuore, inoltre in caso negativo sarebbe stato impossibile trovare un pari sostituto italiano".

Anzani ci aveva detto che il giorno dopo il via libera si sarebbe presentato alle 4 di mattina al palazzetto pur di tornare ad allenarsi.

"Credo che domani (oggi) sarà qui con noi all’Eurosuole Forum, però faremo una riunione con lo staff tecnico e quello medico per capire le tempistiche. Era abituato a due allenamenti al giorno, invece è fermo da quasi tre mesi. Bisognerà fare le cose con cautela per evitare stop ad esempio muscolari, fortunatamente abbiamo più di un mese prima del campionato".

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su