Lube, si comincia: "C’è entusiasmo"

Coach Medei al primo giorno di allenamento: "Alle porte c’è un’annata importante per il club".

9 agosto 2024
Lube, si comincia: "C’è entusiasmo"

La Lube ha iniziato la preparazione agli ordini di coach Giampaolo Medei

Semaforo verde per la Lube più "verde". È iniziata ieri la stagione 2024-2025 della Cucine Lube Civitanova. In attesa di fine settembre, quando scatterà il campionato e si avranno le prime partite ufficiali, la data dell’8 agosto ha segnato il raduno e il via al ritiro estivo dei biancorossi. Per ottogiocatori, perché quest’anno sono appunto in otto presenti fin dal primo giorno a Civitanova. Nemmeno pochi facendo un confronto con il recente passato. L’anno scorso ad esempio erano in sei e in pratica solo Zaytsev come titolare, nel 2022 si ritrovarono in cinque, mentre nelle precedenti avventure di Medei in panchina furono rispettivamente otto nel 2017 e ben 10 nel 2018. La giornata civitanovese è cominciata in mattinata all’Eurosuole Forum per le valutazioni dello staff. A seguire le visite di idoneità e, nel pomeriggio, dopo i saluti di rito, il primo allenamento in sala pesi.

L’head coach Giampaolo Medei ha voluto un meeting preliminare in sala stampa con il gruppo squadra al completo e si è espresso così ai giocatori: "Da parte di tutti, sottoscritto compreso, c’è molta voglia di iniziare questa stagione. L’entusiasmo del gruppo e la voglia di far bene sono palpabili. Sarà fondamentale mettere il massimo dell’impegno fin dal primo allenamento. Ho chiesto ai giocatori di spingere subito perché è alle porte un’annata molto importante per il Club. Dobbiamo formare una nostra identità con un percorso quotidiano basato sul lavoro. Sono convinto che trarremo i giusti frutti e costruiremo una squadra compatta, coesa e con un’ottima organizzazione di gioco. I risultati arriveranno di conseguenza, ma per il momento tutti devono essere concentrati su fatica, impegno e sacrifici. Partiamo con atleti giovani dal grande potenziale, dobbiamo amalgamarci seguendo un metodo di lavoro in grado di rispecchiare fedelmente la mentalità della Lube".

A seguire, anche per i regolamenti, il programma e le questioni logistiche, hanno preso la parola il dg Giuseppe Cormio, il team manager Matteo Carancini e il preparatore atletico Max Merazzi. Oggi il gruppo svolgerà subito una doppia seduta di allenamento, pesi la mattina e tecnica nel pomeriggio, ma è probabile che alle 16 si guarderà tutti insieme la finale per il 3° posto alle Olimpiadi tra Italia e Stati Uniti. Tifando per gli azzurri e sperando che Balaso e Bottolo possano tornare almeno con la medaglia di bronzo.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su