Talenti sotto osservazione di coach Blengini Assaggi di Lube per il baby Simeon Nikolov

Tra i giovani del Levski Sofia che si stanno allenando all’Eurosuole Forum c’è anche il fratello più piccolo dello schiacciatore Aleksandar

29 agosto 2023
Talenti sotto osservazione di coach Blengini  Assaggi di Lube per il baby Simeon Nikolov

Talenti sotto osservazione di coach Blengini Assaggi di Lube per il baby Simeon Nikolov

La seconda settimana di ritiro pre-campionato della Lube si è aperta con cinque volti nuovi, tutti giovanissimi e tutti stranieri. Baby atleti che si sono uniti ai giocatori biancorossi sotto preparazione atletica all’Eurosuole Forum, così da rendere più completi, performanti e utili gli allenamenti, con annessa possibilità di poter effettuare partitelle. Tre di questi sono talenti che sta svezzando il Levski Sofia, club con cui i vice campioni d’Italia hanno siglato una partnership dalla scorsa estate e, proprio al fine di condividere le metodologie di lavoro, il direttore generale Giuseppe Cormio e il coach Gianlorenzo Blengini hanno appena fatto un weekend in Bulgaria.

In Italia invece sono sbarcati lo schiacciatore Alex Kandev, classe 2005, il palleggiatore Simeon Nikolov, classe 2006 e l’opposto Kristian Titriyski, classe 2005. I primi due erano già stati in "prova" a Civitanova l’anno scorso, visti anche durante le amichevoli. Simeon è il promettentissimo fratello minore del portentoso Aleksandar e già ha fatto parlare di sé per le prestazioni al Mondiale Under19. Rimarranno qui circa due settimane.

Alla prima seduta tecnica settimanale (senza due talenti dell’Academy Lube come Giacomini e Stambuco) hanno partecipato anche il centrale brasiliano con passaporto spagnolo Davi Tenorio, classe 2005 del Soria Voleibol e lo schiacciatore ellenico Stavros Mouchlias, classe 2008 reduce dalle annate con l’Asa Evros Soufliou. "I tre atleti bulgari – afferma il dg Cormio – sono tra i più interessanti del settore giovanile del Levski Sofia, hanno grandi prospettive. Alex Kandev, Simeon Nikolov e Kristian Titriyski fanno parte delle nazionali giovanili del Paese e sono stati seguiti dal tecnico falconarese Andrea Burattini, allenatore della Bulgaria Juniores. Li avremo con noi per una decina di giorni. In questo periodo non ospiteremo solo atleti bulgari. Dopo aver conosciuto l’ambiente della Lube Volley in passato, sono tornati per allenarsi in biancorosso anche il centrale Davi Tenorio, che gioca già nella prima serie nazionale spagnola, e Stavros Mouchlias, schiacciatore e fratello dell’opposto Dimitris Mouchlias che ha militato in diagonale con Jakob Thelle nell’Hawaii University".

La Lube svolgerà una doppia seduta oggi e di nuovo giovedì, quindi venerdì alle 16.30 è in programma il primo atteso test della stagione all’Eurosuole Forum contro gli abruzzesi dell’Abba Pineto.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su