Volley, emozioni alle Olimpiadi. Massaccesi della Lube su Balaso: "Una prova di altissimo livello»
Il vice presidente della Lube, Albino Massaccesi, ora tifoso della Nazionale, commenta la difficile vittoria contro il Giappone alle Olimpiadi. Emozioni forti e fiducia per il futuro.
Dopo aver palpitato per mesi da vice presidente della Lube, Albino Massaccesi adesso lo fa da tifoso della nostra Nazionale. Un’Italia che ieri ci ha fatto sudare freddo perché gli azzurri sono stati ad un passo dalla precoce eliminazione alle Olimpiadi, per mano del Giappone, nei quarti di finale. I nipponici fino a metà partita sono sembrati insuperabili, le prendevano tutte in difesa (memorabile un’azione del libero Yamamoto nel finale del 2°set), poi sul 21-24 del terzo set Ishikawa si è inceppato. I nostri hanno invece mantenuto la lucidità dei forti e hanno sfruttato l’harakiri per iniziare una lenta, difficile ma vincente rimonta 3-2. Anche in estate emozioni forti insomma per Massaccesi: "Ho seguito la partita da casa e davvero è stata di grande tensione. I giapponesi nei primi due set difendevano il mondo, però l’Italia ha acquisito la forza mentale per uscire fuori dai momenti più complicati".
Sul 21-24 del terzo set credeva ancora nella rimonta?
"Penso che non ci credevo più già a metà del terzo parziale".
Cosa può dare una vittoria così?
"Storicamente le Olimpiadi hanno nei quarti le partite più delicate, ora paradossalmente il cammino potrebbe essere in discesa".
Bottolo non è entrato, bene Balaso.
"Sì, Fabio ha giocato ad altissimi livelli".
In semifinale ci attende la Francia padrona di casa e campione olimpica che ieri ci ha imitati rimontando la Germania da 0-2 a 3-2. Un avversario durissimo?
"Sono forti ma li conosciamo e possiamo batterli. Il discorso del fattore campo secondo me non conta nulla".
Andrea Scoppa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su