F1 Gp Ungheria 2024, doppietta McLaren. Norris cede la vittoria a Piastri
Verstappen solo quinto. Sul podio Hamilton. Ferrari quarta e sesta

La Mercedes di Oscar Piastri (foto Ansa)
Budapest, 21 settembre 2024 – E’ doppietta McLaren al Gp d’Ungheria 2024, 13esima prova del mondiale di Formula 1. Vince il Gran Premio Oscar Piastri, la cui vittoria gli è stata ceduta dal compagno Lando Norris, che lo ha fatto passare a due giri dalla fine. Il campione del mondo Max Verstappen solo quinto, autore di uno spettacolare contatto in fase di sorpasso con Hamilton. Sul podio c’è anche Lewis, mentre la Ferrari di Charles Leclerc arriva quarta. Sesto posto per l'altra Rossa condotta da Carlos Sainz, che precede l'altra Red Bull di Sergio Perez e l'altra Freccia d'Argento di George Russell. A chiudere la top ten Tsunoda e Stroll.
Prima vittoria per l'australiano al suo 35esimo Gran Premio e mondiale potenzialmente riaperto. McLaren vittoriosa ma confusionaria, con una scarsa comunicazione del team di Woking e con la posizione restituita da Lando ad Oscar solo a tre giri dalla fine. Ad ogni modo Norris con questo piazzamento accorcia in classifica nel campionato 2024 su Max Verstappen che resta leader ma ora con il britannico che sale a -74 punti.
La gioia di Piastri
"Un GP molto speciale, è una grande giornata, lo sognavo da bambino. È stato un po’ complicato gestire il tutto, ma mi sono messo nelle condizioni ideali dopo la partenza. Avevamo una macchina straordinaria e la doppietta è un grande risultato per il team", ha detto Piastri a fine gara. "Questa McLaren - ha proseguito - è una vera e propria bestia e sono convinto che faremo molto bene anche a Spa, perché la macchina va forte in tutte le condizioni", ha aggiunto. Oscar ha poi parlato del gioco di squadra: "Una situazione un po’ strana, ma penso sia stato giusto che questo accadesse, dal momento che io era nella posizione giusta".
Il punto di Norris
"È stata una giornata fantastica a livello di squadra, questo è l`aspetto principale. Sono davvero felicissimo, è stato un percorso lungo che ci ha portato a raggiungere con merito questo risultato", ha detto Norris. "La gara è stata buona da parte di tutti, Oscar è partito bene, mi ha superato e poi ha controllato. Prima o poi doveva arrivare questa vittoria per lui, ed è meritata". La sensazione è che, verso la fine, Norris stesse desistendo a far passare Piastri. In tal senso il pilota ha aggiunto: "Il team mi ha chiesto di farlo e l`ho fatto".
Rivivi la diretta
Continua a leggere tutte le notizie di sport su