Il Perugia passa all’argentino Javier Faroni. Santopadre resta presidente fino a giugno

Firmato l’accordo preliminare con l’impresario teatrale per l’80 per cento delle quote: a fine agosto atto definitivo. Dentro pure Triulzi e Ricci .

14 agosto 2024
Il Perugia passa all’argentino Javier Faroni. Santopadre resta presidente fino a giugno

Javier Faroni (in maglia nera) al Curi con Massimiliano Santopadre

di Francesca Mencacci

PERUGIA

Il Perugia passerà a Javier Faroni, impresario e produttore teatrale, con trascorsi in politica (è stato deputato, presidente della commissione cultura) e un presente nello sport (è titolare della piattaforma di vendita dei biglietti per vedere la Nazionale argentina e altri eventi, la Deportick). Massimiliano Santopadre ha firmato l’accordo preliminare vincolante per la cessione dell’80 per cento delle quote, con l’atto definitivo previsto il 30 agosto. Santopadre rimane in società con il 20 per cento di quote e resterà presidente, da accordi, per tutta la stagione calcistica. A lui resterà anche l’Academy e lo sponsor tecnico. A fine anno sarà rivalutata la sua posizione. Il pagamento della transazione non sarà in un’unica soluzione ma sarà dilazionato. All’interno del gruppo ci sarà, con una piccola quota, anche Mauro Ricci della Engel e Volkers della sede di Perugia, vicino all’agente dei calciatori Pierpaolo Triulzi che invece avrà un ruolo chiave all’interno della compagine societaria nello scovare talenti sudamericani. Javier Faroni era anche a Latina a vedere il Grifo in Coppa Italia e sarebbe rimasto soddisfatto di quanto visto. L’imprenditore ieri era a Pian di Massiano e, insieme a Santopadre, Triulzi e all’ex immobiliarista Simone Chiarella, ha seguito la squadra nella seduta di allenamento. Il preliminare vincolante di compravendita "che rappresenta una tappa importante nella storia del club, prevede il trasferimento delle quote societarie a SAIA srl – si legge nella nota della società – Entrambe le parti si dichiarano molto soddisfatte dell’accordo raggiunto e confermano il proprio impegno a garantire una transizione fluida e rispettosa degli interessi del Perugia, dei suoi tifosi e di tutte le parti interessate". Niente smobilitazione, quindi. Il lavoro svolto fino ad ora avrà un seguito, sia per quanto riguarda la guida tecnica di Formisano, sia per quanto riguarda il direttore sportivo che resta Giugliarelli, con Triulzi che seguirà soprattutto il mercato sudamericano.

"Massimiliano Santopadre ha espresso fiducia nelle capacità del leader del gruppo, Javier Faroni, augurandogli il meglio per la sua nuova gestione continua la nota – Da parte sua, la cordata è molto motivata a portare avanti questo progetto ambizioso con l’obiettivo di restituire al Perugia Calcio lo splendore che merita. L’impegno sarà focalizzato sullo sviluppo di una Perugia nuova e di successo, pronta a festeggiare nel 2025 i suoi 120 anni con risultati di cui tutti potremo essere orgogliosi". Intanto la Central Energy dei fratelli Antonini (che formava la cordata con Sciurpa) sarebbe vicina al rinnovo della sponsorizzazione. In attesa della firma sul passaggio delle quote, il Perugia lavora sul mercato e sarà un mercato, probabilmente, più importante. Intanto ieri sera a Pian di Massiano è arrivato il centrale della Roma Primavera, Matteo Plaia (2006).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su