Antonelli-Doohan, il futuro. Mercedes e Alpine lanciano i debuttanti
In Olanda oggi la pole, Ferrari in ritardo. Wolff annuncia: "L’anno prossimo con Andrea Kimi". E Briatore punta sul figlio di Mick, campione delle moto.
"Sono d’ accordo con la famiglia Verstappen: non ci sono le condizioni perché l’anno prossimo Max possa guidare una Mercedes. Quindi nel 2025 i nostri piloti saranno Russell e, ipoteticamente, l’italiano Antonelli".
Togliete pure l’avverbio “ipoteticamente”: così ieri in Olanda Toto Wolff ha in pratica ufficializzato la promozione in Formula Uno dell’emiliano prossimo diciottenne (domani), cui spetterà il compito di sostituire sulla Stella d’argento il leggendario Lewis Hamilton. Dalle parole del capo della Mercedes, inoltre, si deduce chiaramente che non rinuncia all’idea di ingaggiare il campione del mondo in carica dal 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico.
L’erede. Antonelli a parte, nel mondo dei gran premi sta per fare ingresso un altro giovane molto promettente. Proprio ieri, la Alpine ha annunciato che nella prossima stagione farà correre, accanto al francese Gasly, l’ australiano Jack Doohan. Si tratta di un figlio d’ arte, ma ... su due ruote. Infatti il padre Mick è stato uno dei più grandi motociclisti di tutti i tempi. Sul finire del secolo scorso Doohan senior ha egemonizzato il motomondiale, ponendosi come ponte ideale tra le figure di Giacomo Agostini e Valentino Rossi.
Il rampollo di famiglia ha invece preferito le quattro ruote. Si è distinto in tutte le categorie minori e fin qui vanta sei successi in Formula Due. A volerlo sulla Alpine è stato Flavio Briatore, l‘inossidabile nonché sempre abbronzato geometra di Cuneo cui da alcuni mesi il gruppo Renault ha affidato il compito di rilanciare la scuderia francese.
Ferrari male. Intanto a Zandvoort ieri sono state disputate le due sessioni di prove libere del Gean Premio d’Olanda in programma domani. Le cose non si stanno mettendo bene per le Rosse. Lo spagnolo Sainz è stato fermato da noie al cambio, mentre Leclerc non è andato oltre un modesto nono posto. Alle vetture di Maranello sembra mancare completamente la prestazione sull’ondulato tracciato: vedremo se gli ingegneri ferraristi saranno in grado di individuare le soluzioni giuste in tempo per la gara. Ma non si respira aria di ottimismo.
Il duello. Per quello che si è visto ieri, a dividersi i favori del pronostico sono la Mercedes e la McLaren. Il più veloce è stato Russell davanti a Piastri, con Norris ed Hamilton nei paraggi. Il padrone di casa Verstappen si è accontentato del quinto tempo ma, conoscendone il temperamento, farà di tutto per regalare l’ennesima gioia alla marea arancione dei suoi tifosi.
Il programma. Oggi alle 15 le qualifiche per la pole su Sky.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su