Moto gp Silverstone, Aprilia insidia Ducati: i favoriti del gp d’Inghilterra

Bastianini vince la Sprint Race ma la pole è di Aleix Espargaro. Martin sempre presente. Bagnaia cercherà riscatto

di MANUEL MINGUZZI -
3 agosto 2024
Aleix Espargaro

Aleix Espargaro

Silverstone, 3 agosto 2024 – Sfida italiana a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna. Aprilia insidia Ducati e lo fa con un Aleix Espargaro in gran spolvero. Il pilota spagnolo di Noale ha stampato la pole position in qualifica e chiuso in terza piazza la Sprint Race, candidandosi a protagonista nella gara lunga dove ci sarà, come solito, da gestire la gomma. Ducati è però presente non solo con Martin e Bagnaia, caduto in Sprint Race con buon passo, ma anche con Enea Bastianini, trionfatore al sabato. Più in difficoltà Marc Marquez, mai in ritmo, per ora, sulla pista inglese. In leggera risalita Ktm con Brad Binder di nuovo in feeling con la moto e non lontano dai migliori.

Griglia di partenza e Sprint Race

Un sabato a tinte italiane a Silverstone tra Ducati e Aprilia. Noale si è presa la pole position con Aleix Espargaro, Borgo Panigale ha invece replicato in Sprint Race con il primo posto di Bastianini e il secondo di Jorge Martin. Espargaro, invece, ha chiuso terzo ma promette battaglia per la gara lunga dove, con gestione gomme, potrebbe riuscire ad attaccare Ducati nella seconda parte di gara. Si rivede anche Ktm vicina al podio con Binder in seconda fila e quarto in Sprint Race davanti a Pedro Acosta. E Pecco Bagnaia? Va forte a Silverstone e già al venerdì era vicino a Martin, ma nella Sprint Race ha commesso uno sciocco errore lasciando sul piatto nove punti allo spagnolo che ora è a meno uno. Più in difficoltà Marc Marquez, mai in ritmo fin dal venerdì e solo in terza fila in griglia, mentre nella Sprint è caduto. E allora il protagonista può essere il fratello, quinto in griglia. Fila 1 Espargaro, Bagnaia, Bastianini Fila 2 Martin, A. Marquez, Binder Fila 3 M. Marquez, Vinales, Acosta Fila 4 Di Giannantonio, Miller, Bezzecchi Fila 5 Morbidelli, R. Fernandez, Oliveira Fila 6 Zarco, A. Fernandez, Quartararo Fila 7 Marini, Mir, Nakagami Fila 8 Gardner In Sprint Race, come detto, vittoria di Enea Bastianini "È tutto aperto, me la gioco” queste le sue parole anche in ottica mondiale, davanti a Jorge Martin e A. Espargaro, poi fuori dal podio quarto Brad Binder, quinto Pedro Acosta, sesto A. Marquez, settimo Jack Miller, ottavo Maverick Vinales, nono Fabio Di Giannantonio e decimo Miguel Oliveira.

I favoriti della gara

Si potrebbe eleggere un quartetto come favorito della gara lunga domenicale a Silverstone. Sicuramente quella inglese è una pista Aprilia e Aleix Espargaro proverà a gestire la gomma per attaccare nella seconda parte, ma Ducati è ben presente e può giocarsi la vittoria con il terzetto di moto ufficiali composto da Enea Bastianini, Pecco Bagnaia e Jorge Martin. La Bestia si porta dietro la fiducia della vittoria nella Sprint, ma potrebbe avere un decimo in meno sul passo di Pecco e Jorge, che già al venerdì avevano fatto vedere cose interessanti. Outsider la KTM con Binder e Acosta pronti a cogliere qualche occasione se davanti dovesse esserci battaglia e, perché no, qualche uscita. Difficile lottare per il successo per Marc Marquez, che al massimo sembra poter entrare in top four o top five. Totalmente fuori dai giochi le giapponesi, soprattutto Yamaha con Quartararo che parte in sesta fila e ieri è stato duro sugli aggiornamenti alla M1 ‘andiamo uguale o peggio”. Notte fonda. Per quanto riguarda le gare, diretta su Sky Sport con Moto 3 alle 12.15, Moto gp alle 14 e Moto 2 alle 15.30. Differita in chiaro su Tv 8 con Moto 3 alle 15.20, Moto gp alle 17.05 e Moto 2 alle 18.45. Leggi anche - Moto gp Silverstone, Bastianini si prende la Sprint Race

Continua a leggere tutte le notizie di sport su