Coppa del mondo di scherma: fioretto maschile a Parigi, sciabola in Tunisia
Il fioretto maschile torna a Parigi per la coppa del mondo, mentre la sciabola inaugura l'anno solare in Tunisia.
Prossimo weekend con 48 azzurri in pedana. La coppa del mondo di scherma apre il nuovo anno con il fioretto maschile che torna a Parigi dopo i Giochi olimpici: allo Stade Pierre de Coubertin, che lo scorso anno salutò il trionfo italiano nella gara individuale con la vittoria di Tommaso Marini, secondo posto di Alessio Foconi e bronzo per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, si ritrovano gli stessi protagonisti, vincitori anche della medaglia d'argento olimpica a squadre nella capitale francese.
Trasferta in Asia invece per le fiorettiste: le 12 azzurre saranno impegnate nella tappa di Hong Kong per la gara individuale che scatterà venerdì 10 gennaio e si concluderà con il tabellone principale sabato: in gara la capitana Arianna Errigo, le vincitrici delle prime due tappe del nuovo quadriennio olimpico Martina Favaretto (oro a Tunisi) ed Elena Tangherlini (a Busan), Martina Batini, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia.
Sarà infine il Grand Prix in Tunisia ad aprire l'anno solare della sciabola: 24 gli azzurri del CT Nicola Zanotti impegnati in una competizione che prevede - come tutte le prove del circuito d'élite GP FIE - soltanto gare individuali a punteggio maggiorato. Venerdì l'apertura con 12 italiane in pedana: Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale. Sabato la gara maschile: già certi di un posto nel tabellone principale, Luca Curatoli e Michele Gallo, saliranno in pedana a caccia del "pass" Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Edoardo Reale, Giovanni Repetti, Pietro Torre e Lupo Veccia Scavalli.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su