La rete è alta 1,15 metri, vietato staccarsi da terra

La rete è alta 1,15 metri, vietato staccarsi da terra
Il sitting volley è la versione paralimpica della pallavolo, con alcune modifiche alle regole e nelle attrezzature che permettono di giocare anche ai diversamente abili. Le squadre sono composte da 6 giocatori e 6 riserve, ma il campo ha misure diverse, 6 metri per dieci.
La rete ha un’altezza di 1,15 metro per le gare maschili e di 1,05 per le donne. Una delle regole aggiuntive, rispetto a quelle del volley, è quella che obbliga gli atleti al momento in cui toccano la palla ad avere il sedere o una parte del busto a contatto con il parquet di gioco.
Alireza Moameri, nato a Tehran il 7 giugno 1954, ct della nazionale italiana, ha un palmares di altissimo livello ed è stato scelto dalla federazione italiana perché ha vinto tra le altre medaglie anche due ori alle paralimpiadi (2008 e 2016) e un Argento alle Paralimpiadi 2012, tutte con la nazionale maschile iraniana.
Nelle ultime stagioni Alireza Moameri ha allenato la nazionale maschile e femminile di sitting volley della Thailandia, poi dal febbraio 2022 l’accordo con la Fipav.
Ha vinto anche l’oro ai Campionati Asiatici 2008, i mondiali 2010 e 2018, il bronzo ai mondiali 2014.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su