Le ex pallavoliste e gli insulti omofobi
Leo Turrini Internet è quella bellissima cosa che non di rado, purtroppo, genera mostri. Lo abbiamo capito da tempo e forse...

Gaia Moretto, 29 anni, e Valentina Arrighetti, di 40, tagliano la torna nuziale durante la cerimonia
Leo Turrini
Internet è quella bellissima cosa che non di rado, purtroppo, genera mostri. Lo abbiamo capito da tempo e forse da certe brutture non ci libereremo mai: almeno non fino a quando non verrà tolto lo scudo perverso dell’anonimato agli odiatori in servizio permanente effettivo, ai leoni da tastiera che nascosti dietro nomi farlocchi, i mitici ‘nickname’, sfogano gli istinti peggiori. Dovessero dichiarare l’identità autentica, magari proverebbero un filo di vergogna.
Ultimo esempio, il trattamento riservato sui social a Gaia Moretto e Valentina Arrighetti. Sono due ex campionesse di pallavolo, hanno vinto pure lo scudetto. Una veneta e l’altra ligure, si sono innamorate, hanno reso pubblico il loro sentimento, hanno partecipato agli eventi Pride e hanno recentemente celebrato la loro unione civile. In un paese normale e in un universo web normale, questa non dovrebbe assolutamente essere una notizia, men che meno nel 2025, in fondo sono fatti loro. Invece no: le cattiverie di stampo omofobo e sessista in Rete si sono sprecate.
Ha detto bene Gaia: "Proviamo tanto dispiacere nel constatare che in Italia c’è tanto lavoro da fare. Speriamo che le nuove generazioni siano portatrici di un cambiamento". Che arriverà, ma sarà sempre troppo tardi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su