Atletica leggera, nella Diamond League di Oslo. Jacobs cresce, 10“03. Arese cancella Di Napoli

Marcell Jacobs mostra segnali di miglioramento nei 100 metri, piazzandosi quarto ai Bislett Games con 10"03. Non al top della forma, ma ottimista per il futuro. Convocato per gli Europei insieme ad altri campioni olimpici.

31 maggio 2024
Jacobs cresce, 10“03. Arese cancella Di Napoli

Jacobs cresce, 10“03. Arese cancella Di Napoli

Arrivano segnali di speranza da Marcell Jacobs, nel giorno in cui Pietro Arese con 3’32“13 nei 1500 a Oslo cancella il record di 3’32“78 di Genny Di Napoli, stabilito a Rieti nel 1990. Il mezzofondista piemontese ha chiuso all’ottavo posto la gara vinta da Jakob Ingebrigtsen. Quanto a Jacobs, nei 100 metri della sesta tappa della Wanda Diamond League, ai Bislett Games, è quarto con il crono di 10“03. Il tempo è quello che, ora come ora, interessa davvero, soprattutto dopo l’allarmante 10“19 fatto registrare martedì in Repubblica Ceca. Jacobs arriva ai piedi del podio dietro al sudafricano Akani Simbine, primo con 9“94, al giapponese Abdul Hakim in 9“99 e al camerunense Eseme Emmanuel in 10“01. L’agente delle Fiamme Oro non è lo sprinter dei giorni migliori e di Tokyo, ma almeno partenza e ultima fase finale stanno iniziando ad andare di pari passo. Lo sprint iniziale, rispetto alle prime uscite è migliorato, manca ancora l’esplosività sul finale. All’arrivo è più soddisfatto, anche se non del tutto appagato. "I quattro centesimi di troppo – ha detto a Rai Sport - mi hanno reso la giornata più grigia, è andata meglio anche se posso limare un po’ di cose. Non mi sono sentito al 100%, ma è stata un’altra gara rispetto alle altre, soprattutto come sensazioni. Dopo il 10“19 ero spaventato, ma parlando con l’allenatore (Rana Reider, ndr) mi ha tranquillizzato e fatto capire che è un processo, le cose si possono sistemare, gli Europei e le Olimpiadi, ma un passo alla volta. Venite a Roma, ci divertiremo".

Ieri è stata stilata la lista dei convocati per l’Europeo: gli azzurri chiamati dal dt Antonio La Torre sono 116 complessivamente, 63 uomini e 53 donne: mai così tanti. Oltre a Jacobs, altri cinque campioni olimpici di Tokyo: Gianmarco Tamberi, Antonella Palmisano, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta. Unico assente tra gli ori è Massimo Stano frenato dall’infortunio di Antalya.

Giuliana Lorenzo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su