Austerity in Argentina. Salta il Gp del 2024. A rischio il Kazakistan

Il Gran Premio di MotoGP in Argentina nel 2024 è stato cancellato a causa delle difficoltà finanziarie del paese. La stagione si riduce a 21 tappe, mentre un'altra gara in Kazakistan è a rischio.

1 febbraio 2024

E’ stato il Gp di Valentino con addosso la maglia numero 10 di Maradona e quello, correndo alla storia di ieri, con il sorriso di Bez e un’altra maglia da campione infinito, quella di Messi. Ma nel 2024 il Gp dell’Argentina non si correrà. L’appuntamento (che era in calendario nel primo weekend di aprile) è stato resettato ieri, da Dorna e Federazione mondiale, dopo un consulto diretto con le autorità locali.

"A causa delle attuali circostanze in Argentina, il promotore dell’evento ha comunicato che al momento non è in grado di garantire i servizi richiesti affinché il Gran Premio si svolga nel 2024 secondo gli standard della MotoGp", questa la nota con cui si è cercato di spiegare l’addio alla gara di Terme di Rio Hondo. In altre parole, la nuova politica argentina, sta avviando una fase di austerity per il risanamento dei conti pubblici e ogni investimento di supporto alla tappa del Motomondiale sarebbe stato cancellato.

La stagione della MotoGp passa così da 22 tappe a 21, mentre il calendario, ancora per motivi socio-politici-finanziari, vede tremare anche un’altra tappa, quella del 16 giugno che dovrebbe accendere il semaforo del primo Gp del Kazakistan.

Riccardo Galli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su