Beach Volley. Cottafava e Gottardi, astri nascenti geminiani

Due talenti del beach volley modenese, Cottafava e Gottardi, puntano alle medaglie olimpiche con partner d'eccezione. Sfide incerte ma fiducia nei mezzi.

25 luglio 2024
Cottafava e Gottardi, astri nascenti geminiani

Cottafava e Gottardi insieme

A lato dei giocatori e dei tecnici della pallavolo, ci sono ben due beacher che sono nati a Modena. Se la matematica rimane una questione non opinabile, un terzo degli olimpionici del volley su sabbia sono nati sotto la Ghirlandina. Le speranze di medaglia sono inferiori rispetto a quelle delle due formazioni di pallavolo italiane e anche rispetto a quelle di Guidetti con la Serbia, ma soprattutto a livello maschile il torneo di beach è sempre talmente incerto che molto dipenderà dagli abbinamenti e dai ripescaggi.

Samuele Cottafava. Classe 1998, Cottafava ha iniziato a scalare le posizioni già a livello giovanile, ma è nel 2021 che esplode col compagno Windisch vincendo ben tre tappe del World Tour e il campionato italiano assoluto. Poco prima aveva abbandonato il primo amore, la pallavolo indoor con la Scuola di Pallavolo Anderlini, per dedicarsi solamente alla sabbia. Il definitivo salto di qualità che lo ha lanciato nell’olimpo del beach volley che conta è arrivato nel 2022, quando si è unito in una coppia completissima dal punto di vista tecnico col veterano Paolo Nicolai (già argento a Rio 2016). Ad alto livello Cottafava ha raggiunto il bronzo alle finals del World Tour di Doha nel 2022, conquistando il podio in varie tappe tra 2022 e 2024. Podio sfiorato anche agli Europei 2023, mentre agli ultimi Mondiali la coppia azzurra è arrivata nona. "Le emozioni della vigilia, come al solito, sono molto piacevoli – le parole di Nicolai e Cottafava – e già essere qui in partenza è un riconoscimento del lavoro fatto in questi tre anni. Non ci vogliamo porre dei limiti, pur consapevoli che ci sono coppie che partono leggermente più favorite. Però, siamo anche fiduciosi nei nostri mezzi".

Valentina Gottardi. L’altro astro nascente del beach italiano, questa volta al femminile, parla con lo stesso accento di Cottafava e come il compagno di team maschile è in coppia col mostro sacro del beach volley a livello Nazionale, nel suo caso Marta Menegatti. Nata nel 2002, la Gottardi nel 2021 è arrivata nona nel Mondiale Under 22 e quinta nel Mondiale Under 20, facendo già parlare di sé a livello giovanile dopo un esordio nelle file della Scuola di Pallavolo Anderlini. A livello professionistico il suo debutto con Marta Menegatti risale proprio al 2021: la sua compagna di squadra, classe 1990 di Rovigo, è alla quarta Olimpiade (dopo Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020) ed è garanzia che aiuterà la giovane modenese. Nel palmares le due hanno il Challenger di Saquarema 2023 e diversi altri buoni piazzamenti internazionali, mentre la Menegatti è stata anche campionessa d’Europa nel 2011.

Alessandro Trebbi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su