Calcio giovanile, verso il campionato Regionale. Giovanissimi Elite: la Settignanese c’è

La Settignanese ritorna ai vertici del calcio giovanile regionale grazie al ripescaggio nei Giovanissimi Regionali Elite. Il presidente Romei elogia il merito della squadra e annuncia novità nello staff tecnico per la nuova stagione.

14 agosto 2024
Giovanissimi Elite: la Settignanese c’è

I Giovanissimi regionali anno 2009 della Settignanese stagione 2023/24

La Settignanese torna ai vertici del calcio giovanile regionale. La società rossonera di Coverciano è stata ripescata nel campionato Giovanissimi Regionali Elite. A seguito della rinuncia del Lido di Camaiore (non prenderà parte neppure agli Allievi Regionali) il Comitato Toscana Figc-Lnd ha ripescato, in base a un’apposita graduatoria di merito, la Settignanese nei Giovanissimi e il Folgor Marlia negli Allievi.

"La Settignanese ottiene con merito questo riconoscimento – afferma il presidente Maurizio Romei –. Avevamo concluso con la squadra dei Giovanissimi anno 2009, allenata da Fabio Zuccaro, il girone in testa a pari punti con la Floria, perdendo poi lo spareggio. Nel calcio giovanile sarebbe giusto promuovere entrambe le squadre quando finiscono il campionato al primo posto con gli stessi punti ed ho inviato tale richiesta al presidente regionale Paolo Mangini".

Lo staff del settore giovanile della Settignanese vede Leonardo Niccolini nel ruolo di direttore sportivo. Nel segno della continuità, con qualche novità, l’organigramma tecnico per la stagione iniziata a luglio. Gli Juniores voltano pagina e affidano le loro speranze di ritorno nei Regionali ad Alessandro Rivi, allenatore proveniente dai Giovanissimi B dell’Affrico. Continua a pieni voti il percorso del giovane e qualificato allenatore Filippo Fani sulla panchina degli Allievi regionali 2008. L’eccellente gruppo dei 2009 quest’anno farà gli Allievi B e sarà sempre guidato da Fabio Zuccaro. I Giovanissimi Regionali Elite anno 2010 e i Giovanissimi B 2011 sono entrambi affidati a Maurizio Romei (suo vice Damiano Righeschi), inossidabile decano degli allenatori toscani. Fiore all’occhiello della Settignanese è la Scuola Calcio diretta dagli ex viola Roberto Galbiati e Alessio Tendi, insieme a un valido staff di istruttori, con attività allo stadio Ferruccio Valcareggi.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su