Ciclismo. Tutto pronto per Capodarco. Via alla 52esima manifestazione
Domani si svolgerà il 52° Gran Premio Capodarco di Fermo, un evento ciclistico internazionale per Under 23 con 175 partecipanti. La corsa attraverserà le strade del Fermano con partenza da Porto San Giorgio e arrivo a Capodarco. Saranno presenti squadre provenienti da 19 nazioni, tra cui le migliori formazioni italiane. I favoriti includono il vincitore dell'anno scorso Matteo Ambrosin e altri ciclisti di alto livello. In parallelo, si terrà il Gran Premio Capodarco Amatori.
La festa popolare in nome di ciclismo e solidarietà è pronta. Domani, sulle strade del Fermano andrà in scena il 52° Gran premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, l’unica corsa internazionale per dilettanti Under 23 della nostra regione, con 175 ciclisti al via.
Il programma. Dalle 11.45 in piazza della Repubblica verranno presentate le 35 squadre. Alle 13 la carovana si muoverà dal monumento a Fabio Casartelli, lungo il tratto di trasferimento di circa 6 chilometri, verso Porto San Giorgio, dove, alle 13.30, sul lungomare centro ci sarà il via ufficiale. Il primo tratto di 52 chilometri sarà tra Porto San Giorgio e Lido di Fermo, con quattro traguardi volanti, poi la corsa inizierà a salire verso Capodarco, con l’arrivo previsto intorno alle 17.45 per complessivi 174,7 chilometri.
Nazioni. Saranno 19 le Nazioni rappresentate. Nove delle 35 squadre in gara saranno straniere, ma correrranno anche tutte le migliori formazioni italianie, comprese le quattro marchigiane: Calzaturieri Montegranaro, VPM Moretti SCS, D’Amico Un Tools e Work Service Group.
Favoriti. Di sicuro lo è il vincitore della passata edizione, il veneto Matteo Ambrosin (MBHBank Colpack Ballan CSB), seguito dal compago di squadra Diego Bracalente, di Sant’Elpidio a Mare. Anche Manuel Oioli (Q 36.5 Continental) potrebbe fare bene. "Tecnicamente il GP sarà di un livello molto alto – ha detto uno degli organizzatori, Adriano Spinozzi -. Chi vorrà vincere dovrà farsi trovare pronto all’attacco dell’ultima salita. Avremo in corsa i migliori, gente che preso parte anche a Giro d’Italia e Tour De France".
Amatori. Domani, organizzato dall’Asd Bicigustando e dal G. C. Capodarco, sotto l’egida dell’ACSI, andrà in scena il Gran premio Capodarco Amatori sul circuito del Grappolo d’Oro. Due le gare in programma, con partenza da San Marco alle Paludi alle 8.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su