Decisivo il piazzamento a sint-niklaas. Anche le ragazze della sciabola vanno a Parigi. Manca solo un team per l’en plein ai Giochi

La squadra femminile italiana di sciabola ottiene la qualificazione ai Giochi Olimpici dopo la vittoria contro la Grecia nella tappa di Coppa del Mondo di Sint-Niklaas, Belgio. Prossimo obiettivo: la sciabola maschile a Budapest.

18 marzo 2024
Anche le ragazze della sciabola vanno a Parigi. Manca solo un team per l’en plein ai Giochi

Anche le ragazze della sciabola vanno a Parigi. Manca solo un team per l’en plein ai Giochi

Il brutto di essere così bravi, come gli schermidori azzurri che non a caso sono considerati la fabbrica delle medaglie olimpiche dal nostro movimento, è che tutti rischiano di darti per scontato: e invece il traguardo appena centrato dalla squadra femminile della sciabola era diventato un po’ in salita, ma il pass per le azzurre è arrivato nella tappa di Coppa del Mondo di Sint-Niklaas, in Belgio, ultima prova valida per l’accesso ai Giochi. Le ragazze allenate da Nicola Zanotti non avevano bisogno di vincere, già con la qualificazione ai quarti è arrivato il pass per Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e da Irene Vecchi (foto Bizzi). Decisiva la vittoria sulla Grecia per 45-32, poi a risultato ottenuto, nei quarti l’Italia ha ceduto all’Ungheria, per 45-41. Ora manca solo la sciabola maschile: decisiva la Coppa del Mondo del prossimo weekend a Budapest.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su