Fei Nations Cup 2023: Ultima Chiamata per le Olimpiadi di Equitazione

L'ultima tappa della Fei Nations Cup 2023 mette in palio il pass per i Giochi Olimpici 2024. L'Italia è uno dei pretendenti. Inoltre, in Italia si svolgono i campionati di dressage e paradressage. Domani il presidente Fise consegnerà un riconoscimento a Sara Morganti.

di PAOLO MANILI -
28 settembre 2023
Fei nations, ultima chiamata per le Olimpiadi

Fei nations, ultima chiamata per le Olimpiadi

Passa da Barcellona l’ultimo treno per Parigi perché l’evento al via oggi alle 14.00 al Real Club de Polo della capitale catalana, ossia l’ultima tappa della Fei Nations Cup 2023, mette in palio il residuo pass per i Giochi a cinque cerchi 2024. Fra i pretendenti c’è l’Italia, che oggi parte prima, e il "cittì" Marco Porro ha schierato, nell’ordine di entrata in campo: De Luca (Carlson 86), Zorzi (Highlight W), Camilli (Odense Odeveld), Bucci (Cochello), in panchina Garofalo (Max Van Lentz Schrans). Avversari diretti nella conquista del pass olimpico Argentina, Brasile, Messico e Stati Uniti, nonché l’Uzbekistan. Le altre nazioni al via sono Australia, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna e Svizzera. Rappresentate a titolo individuale invece Svezia, Ecuador e Colombia. Quest’ultima, diretta dall’ex-selezionatore azzurro Duccio Bartalucci, per ottenere lo slot verso Parigi ha optato per i Giochi Panamericani di Santiago del Cile, tra pochi giorni, ulteriore possibilità anche per Canada e altre squadre del continente americano non qualificate a Barcellona.

La starting-list tanto affollata di "grossi calibri" rende emozionante la lotta per il successo sia nella Fei Nations Cup 2023 sia nella conquista della qualifica olimpica. Si parte subito al massimo: solo le migliori 8 squadre, dopo la prima prova odierna, accederanno a quella decisiva di domenica (ore 15), che decreterà sia la nazione vincitrice del circuito Fei Nations Cup sia quella del pass olimpico. Le squadre non ammesse alla gara di domenica gareggeranno sabato in notturna (ore 21) nella "consolazione", la Longines Challenge Cup.

Voltando pagina: questa mattina in casa nostra, alle scuderie Malaspina di Ornago, Monza Brianza, al via i campionati italiani di dressage e i tricolori di paradressage, cui si aggiungono un "tre stelle" e uno per i giovani, oltre ai campionati per giovani cavalli e le finali Masaf della disciplina. Domani mattina a mezzogiorno il presidente Fise, Di Paola, consegnerà un riconoscimento alla immensa Sara Morganti, oro paralimpico nel Freestyle di Grado 1 ai recenti Europei, nei quali la squadra azzurra ha sfiorato la medaglia di bronzo per pochi centesimi, chiudendo quarta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su