Ferrari, lampi e speranze. Davanti a tutti nelle libere. Max ora fatica e protesta

Sainz-Leclerc, che venerdì. Verstappen 8°, forse frenato dal nuovo regolamento

di LEO TURRINI -
16 settembre 2023

Mai dire mai. Nella prima notte di Singapore, uno due Ferrari nelle prove libere. Sainz ancora davanti a Leclerc, per una manciata di millesimi.

A colpire, però, è stata la incerta prestazione di Max Verstappen, solo ottavo con la Red Bull. Il campione del mondo uscente (nonché rientrante) si è molto lamentato: "Sulla macchina non funziona niente", ha borbottato l’olandese. Sul serio?

Il mistero. Chi non ama i Bibitari ha immediatamente trovato una spiegazione …cospirazionista. In breve: da questo Gran Premio la federazione internazionale ha introdotto una modifica al regolamento tecnico. La misura punta a ridurre flessibilità e movimenti delle ali anteriori e posteriori delle monoposto.

Possibile che questo intervento sia in grado di ridimensionare la dittatura Red Bull?

A occhio è lecito dubitarne, anche perché le scuderie erano state informate con largo anticipo e quindi hanno avuto modo di prepararsi. Vedremo cosa accadrà nelle qualifiche e in gara.

"Bene così". Sia come sia, i ferraristi si sono specchiati nel risultato del venerdì singaporegno con una soddisfazione mista a cautela.

"Un venerdì non fa mai testo – ha spiegato Fred Vasseur, il capo francese del reparto corse –. Però siamo contenti di come la macchina ha risposto alle sollecitazioni del circuito. I piloti sono fiduciosi, ora dovremo essere bravi a trovare il giusto equilibrio per la pole e per la corsa".

Con la Red Bull in apparente difficoltà, le rivali meno lontane dalle Rosse sono state le Mercedes di Hamilton e Russell e la Aston Martin di Alonso.

Andretti. Intanto dietro le quinte continuano le trattative tra la famiglia Andretti, la federazione internazionale e Liberty Media, la società diretta da Stefano Domenicali subentrata a Bernie Ecclestone per la gestione commerciale della F1.

Gli Andretti (il capostipite Mario fu iridato con la Lotus nel 1978, il figlio Michael fu compagno di Senna in McLaren nel 1993) vogliono entrare nel mondiale con il marchio Cadillac dal 2025. Serve però l’unanimita’ degli altri dieci team, che temono una riduzione degli introiti.

Una risposta dovrebbe arrivare entro fine mese.

In tv. La caccia alla pole scatta oggi alle 15 nella notte illuminata di Singapore. Diretta Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su