Giochi Olimpici: dal cricket al baseball, novità a Los Angeles 2028

Il CIO ha dato l'ok definitivo all'ingresso di cricket, baseball, lacrosse, flag football e squash nel programma olimpico di Los Angeles 2028. Una giornata epocale per 2 miliardi di persone, ma dolorosa per il vecchio continente.

di Redazione Sport
17 ottobre 2023

Dal cricket al baseball: aria di novità ai Giochi

Tra cinque anni tutti pronti a incollarsi alla tv per seguire gli sport che da ieri sono già una novità olimpica. Il Cio, riunito a Mumbai, ha dato l’ok definitivo all’ingresso di cricket (nella sua versione ‘short’ del Twenty20) baseball, lacrosse, flag football e squash nel programma olimpico di Los Angeles 2028. È evidente che abbiano fatto valere il proprio peso gli Stati Uniti, organizzatori dei Giochi del 2028, e l’India che anche attraverso lo sport vuole imporsi come nuova superpotenza mondiale e, non a caso, punta ad organizzare, proprio a Mumbai, l’Olimpiade del 2036.

C’è da dire che i 5 ’nuovi’ sport non hanno molto seguito nel vecchio continente, ma per due miliardi di persone si tratta invece di una giornata epocale.

Il cricket è lo sport più amato in India, Pakistan e Bangladesh; ed uno dei più praticati dalla Gran Bretagna all’Australia.

Il baseball, insieme al basket e al football americano, è lo sport più seguito in Nord America ma ha grande seguito anche in Giappone, Corea del Sud, Cuba e paesi caraibici.

Il lacrosse è uno sport di squadra, diffuso in nord America, in particolare nelle università. Si tratta di una sorta di hockey su prato giocato con delle racchette. Dolorosa per il vecchio continente la questione squash: è uno dei simboli dell’american way of life, ma non ha diffusione globale. Si pone in concorrenza con il padel, diffusissimo in tutta Europa. Infine, c’è il flag football: si tratta di uno sport di squadra per molti aspetti simile al football americano ma abbastanza diffuso nelle università, non prevede il contatto tra i giocatori. Questi ultimi però portano alla cinta due bandiere che devono essere strappate dagli avversari. Grazie a questa modalità è possibile giocare in modalità mista (uomo-donna).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su