Guerdat è il re d’Europa. Lo svizzero a San Siro lancia il cinque stelle

Il titolo individuale conclude la kermesse, avara di soddisfazioni per i colori azzurri. Dall’anno prossimo Milano ospiterà un appuntamento internazionale costante.

di PAOLO MANILI -
4 settembre 2023
Lo svizzero a San Siro  lancia il cinque stelle

Lo svizzero a San Siro lancia il cinque stelle

Milano, 4 settembre 2023 – Il fuoriclasse elvetico Steve Guerdat ha vinto ieri a Milano in sella a Dynamix de Belheme il titolo europeo di salto ostacoli, al termine di una gara tesa e appassionante articolata su due percorsi assai tecnici e impegnativi. Il fuoriclasse ginevrino ha impressionato per il perfetto "dosaggio" del suo portentoso cavallo lungo il tracciato e per la precisione quasi millimetrica dei suoi percorsi. Nel primo giro hanno preso il via i migliori 25 della classifica generale individuale, salvo il "forfait" del compagno di bandiera di Guerdat, Martin Fuchs, e dell’azzurro Emanuele Camilli. I migliori 12 dopo questo primo round hanno preso il via nel secondo, che contava tre ostacoli in meno e un tracciato più corto, lasciando così spazio al tranello della velocità su un "menu" di ostacoli apparentemente leggeri e con colori pastello, ma di 1,60 m. di altezza e con distanze che hanno messo alla prova la concentrazione dei cavalieri e la condizione atletica dei cavalli, arrivati alla quinta gara dell’evento.

Al termine dei due percorsi Guerdat-Dynamix è rimasto a 0,43 punti, mentre il tedesco Philip Weishaupt su Zinaday era secondo (4,31) e il francese Julien Epaillard terzo con Dubai de Cedre (4,61). La gara: solo 5 dei top 25 hanno chiuso con il netto il primo round. Tra loro lo stesso Guerdat, che ha così scavalcato al vertice lo svedese Jens Fredricson il quale, su Markan Cosmopolit, ha commesso ben due errori. Nel secondo e decisivo giro Guardat ha ripetuto il netto confermandosi in testa davanti a Weishaupt ed Epaillard, a loro volta a 0 penalità. Si può dire che Guerdat abbia riscattato la prestazione in tono minore del suo team, dato tra i favoriti della vigilia, e che ha però conquistato il pass olimpico insieme ad Austria e Spagna. Nel secondo giro Fredricson ha commesso di nuovo errore, scivolando giù dal podio. Il quarto netto del secondo round è stato realizzato dal britannico Maher con Faltic HB. Durante la conferenza stampa di rito dopo le premiazioni Fabio Schiavolin, ad di Snaitech, ha annunciato che l’anno prossimo dopo l’estate si svolgerà un internazionale "cinque stelle" destinato a rimanere un appuntamento fisso a Milano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su