I supereroi dell’Indonesia. Bezzecchi prenota il podio. Aprilia, doppietta in canna

Marco fa il terzo tempo cinque giorni dopo l’intervento chirugico alla spalla. Bagnaia è in forte ritardo, ma ottimista. Alle 8,55 la Sprint, domani alle 9 la gara.

di RICCARDO GALLI -
14 ottobre 2023

Straordinario Bezzecchi, straordinarie le Aprilia, in affanno (ma fiducioso) Bagnaia. Ha detto questo il venerdì del Gp di Indonesia e le riprove sono attese per questa mattina (le ore 9 in Italia) con la Sprint Race che distribuirà i primi punti mondiali del weekend, in attesa della gara (appuntamento ancora alle ore 9 di domani mattina).

Di sicuro, però, vale la pena di soffermarsi su quanto hanno fatto ieri Bezzecchi (ad appena cinque giorni dall’intervento chirurgico alla spalla spaccata sabato scorso al Ranch) e le Aprilia che con Aleix Espargaro e Vinales hanno centrato tempi da favola, opzionando podio e vittoria.

Ma torniamo al pilota del Mooney-Vr46. Terzo tempo di giornata e un paio di giri alla... Valentino. Certo, in Sprint e gara tutto sarà più complicato, visto che la spalla appena operata con lo scorrere dei minuti, delle curve e della pressione della pista, sottoporrà Bez a uno stress (e un dolore) da overdose di antidolorifici. "Il dolore si sente molto – sono parole di Marco – e mi crea problemi soprattutto in frenata. La gara? Mi prenderò dei rischi solo se sarò in grado di poterlo fare e me la sentirò".

Dunque, niente follìe. Con la consapevolezza che Bezzecchi, in caso di problemi di gestione dello sforzo fisico è pronto anche a interrompere la sua gara. "Vedremo", sottolinea.

E siamo a Bagnaia. Male e in ritardo, ma pronto a riscattarsi subito oggi e soprattutto domani. "L’ultima volta che ho sbagliato le libere e sono rimasto fuori dal gruppo dei top è stato a Jerez. E poi ho vinto il Gp". Il duello con Martin (Ducati Pramac) per il titolo promette scintille.

Sprint e gara saranno in diretta tv su SkyMotoGp e in streaming su Now.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su