Il 31 gennaio all’Università. Il cavallo ’atleta’ grazie alla Fise fa scuola. L’Europa ci studia in un convegno a Bologna

A fine mese presso l'Università di Bologna si terrà un convegno sulla novità del riconoscimento del cavallo atleta nell'ordinamento giuridico italiano. Interverranno rappresentanti di FEI, FISE, Ministero della Salute e giuristi.

5 gennaio 2024

È un appuntamento di alto livello quello che a fine mese si terrà presso l’Università di Bologna. Dopo il prezioso riconoscimento del ’cavallo atleta’ nell’ordinamento giuridico italiano grazie alla spinta della Fise, anche la Fei e gli organismi internazionali studiano questa novità. ll 31 gennaio i rappresentanti della FEI, della FISE, del Ministero della Salute, dell’International Jumping Riders Club e insigni giuristi ne parleranno presso la Sala Armi dell’Alma Mater Studiorum, l’Università di Bologna.

L’argomento è molto importante e l’Italia, con il riconoscimento ottenuto ormai per legge, è diventato uno Stato precursore a differenza di altri Paesi europei e del mondo. Apriranno l’incontro i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna, Michele Caianello, e quello del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita Claudio Stefanelli. Il convegno, moderato da Carlo Bottari, Professore dell’Università di Bologna e direttore della rivista “Diritto dello Sport”, prevede anche gli interventi di Marco Di Paola, Presidente Fise, di Francisco Lima, Director Governance & Institutional Affairs della FEI; di Eleonora Ottaviani, Direttrice dell’International Jumping Riders Club; di Giulia Martinengo Marquet, amazzone italiana di livello internazionale; Tommaso Di Paolo, Ministero della Salute; Gianpaolo Guarneri, Procuratore federale della Fise e Paco D’Onofrio, professore dell’Università di Bologna. Le considerazioni conclusive saranno di Ettore Battelli, Professore dell’Università Roma Tre e Elena Zucconi Galli Fonseca, professoressa dell’Università di Bologna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su