Il green nella Città eterna. Emozione Ryder Cup, i Molinari per il riscatto: "La riporteremo in Europa»

Oggi che antipasto a Roma: match con le star Djokovic, Sainz, Shevchenko e Bale

di ANDREA RONCHI -
27 settembre 2023
Emozione Ryder Cup, i Molinari per il riscatto: "La riporteremo in Europa"

Emozione Ryder Cup, i Molinari per il riscatto: "La riporteremo in Europa"

Ieri si sono aperti ufficialmente i cancelli del Marco Simone, percorso romano teatro della Ryder Cup 2023. Le squadre americane e quella europea hanno provato il campo in una giornata dal sapore di festa. La kermesse golfistica, infatti, non è solo il terzo evento più seguito in ambito sportivo ma anche l’occasione per portare nelle televisioni di tutto il mondo un intero Paese. "Roma è una città da vivere appieno – ha ricordato al pubblico Edoardo Molinari durante il Welcome Show – Consiglio a tutti di comprare un gelato e passeggiare respirando la storia". Edoardo e suo fratello Francesco sono tra i 5 vicecapitani del team europeo. "La sensazione rispetto a partecipare come giocatore è ovviamente differente – chiosa Francesco – Eravamo insieme a da esordienti in campo e ora lo siamo in veste di vice di capitan Donald".

Occhi puntanti poi sull’All Star Match di oggi: da Novak Djokovic, fresco di record di 24 vittorie nei Grand Slam, fino ad Andriy Shevchenko. Il parterre che precederà la Ryder Cup sarà pieno di nomi che hanno fatto la storia nei rispettivi campi. Ad affrontarsi, due squadre, capitanate da Colin Montgomerie e da Corey Pavin. Ieri intanto, i 12 componenti della squadra hanno completato 18 buche giocando in parte individualmente e in parte a coppie. La formula della gara infatti è mista. Venerdì, nella prima giornata di gioco, 4 coppie scenderanno in campo con formula foursome, giocando una pallina e alternandosi nei colpi. Nel pomeriggio altre 4 coppie si affronteranno. In questo caso ogni giocatore utilizza la propria pallina e la coppia segna il risultato migliore. La strategia è determinante. "Certamente – racconta Edoardo Molinari, che ha un’azienda di statistiche concui segue i professionisti dei Tour – Conosciamo le peculiarità di ciascun giocatore e li accoppieremo cercando di ottenere il massimo". Si gioca con formula match play, ovvero il team che realizza il miglior punteggio a ciascuna buca segna un punto. A fine partita la coppia vincitrice guadagna un punto per la squadra, punto che può essere diviso con gli avversari in caso di pareggio. La formula del venerdì viene replicata il giorno seguente, mentre la domenica via ai 12 singoli che determinano il vincitore.

Francesco Molinari ha preso parte a tre edizioni come giocatore vincendo in ogni occasione e realizzando il record di punti, cinque su cinque. "Ora metterò a disposizione della squadra la mia esperienza – ci spiega – la gara è molto lunga e viene vissuta con continue emozioni. Abbiamo un grande gruppo e un obiettivo ben definito: riportare la Coppa in Europa". Tre anni fa il Vecchio Continente ha subito la sconfitta più pesante nella storia della competizione e oggi vuole riscattarsi. Gli statunitensi partono da favoriti ma si gioca in Italia, per Donald un fattore importante: "Gli italiani sono appassionati e hanno la capacità di trasmettere emozioni ed energia. Già nei giri di prova abbiamo sentito parecchio entusiasmo e questo può essere un valore aggiunto". Se avete in mente il golf silenzioso e ingessato abbandonate questa immagine per la Ryder Cup: la sfida si gioca con un tifo da stadio, giocatori che si esaltano e incitano i tifosi a esultare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su