Il Mondiale del Sol Levante. Bagnaia, Bez e Martin. La doppia sfida all’alba

Stamattina alle 8 la Sprint Race, domani alla stessa ora la gara. Dirette e repliche. Marquez sempre più vicino alla Ducati Gresini, Biaggi: "Fra lui e Honda è finita".

di RICCARDO GALLI -
30 settembre 2023
Bagnaia, Bez e Martin. La doppia sfida all’alba

Bagnaia, Bez e Martin. La doppia sfida all’alba

Appuntamento di primo mattino, oggi per la Sprint Race (ore 8) e domani per la gara della MotoGp (sempre alle ore 8), che distribuiranno punti preziosi nella corsa a tre per il Mondiale. In sintesi, dopo le prime indicazioni del weekend: Martini (Pramac) sembra il vero favorito del Gp del Giappone. Bagnaia (Ducati) non vuole e non deve subire nuovi stop, come sette giorni fa in India e Bezzecchi (Mooney-Vr46) considera la tappa di Motegi quella più importante per iniziare a fare la voce grossa nella caccia al titolo 2023.

Detto che stamani (ore 8) si correrà la Sprint (con repliche su SkyMotoGp e in streaming su Now, nel corso della mattinata, alternate alle dirette della Superbike da Portimao e replica definitiva alle 12.35), questo il programma di domani del Gp del Giappone: gara Moto3, ore 5; gara Moto2, ore 6.15; gara MotoGp, ore 8. Tutto in diretta su SkyMotoGp e Now. Le repliche, come per la Sprint Race, a seguire i vari appuntamenti della Superbike, con replica definitiva alle ore 12.30.

Nel weekend del Giappone, intanto, continua a tenere banco il futuro di Marc Marquez. Il pilota ha voluto sottolineare che non sono previste novità in tempi brevi, ma è chiaro che lo strappo con la casa giapponese e il conseguente accordo con la Ducati, quella del team Gresini, possono essere uno scenario destinato a prendere corpo da un momento all’altro.

Segnali in questa direzione, anche se indiretti, continuano ad arrivare da più parti e dopo i messaggi di Jorge Lorenzo, nei giorni del Gp dell’India, questa volta (attraverso un post su Facebook) è Max Biaggi, ambassador nel mondo di Aprilia, a prevedere il salto in avanti dello spagnolo. "La storia fra Marquez e la Honda – sostiene Max – è arrivata al capolinea. Ma Marc è un pilota fondamentale per questo sport, per il nostro sport, e credo sia giusto immaginarlo e vederlo su una moto competitiva".

E questa moto sarebbe appunto la Ducati, con ’voci’ in arrivo proprio da ambienti vicini al team Gresini, dove si sostiene che se Marquez manderà un segnale "per lui c’è una Desmo già pronta". Occhio, insomma, alle sorprese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su