Impresa Ferrari. Sainz accende l’Italia Gran pole davanti a Max E Leclerc parte terzo

Capolavoro dello spagnolo che manda in delirio le tribune del circuito lombardo

di LEO TURRINI -
3 settembre 2023
Sainz accende l’Italia  Gran pole davanti a Max  E Leclerc parte terzo

Sainz accende l’Italia Gran pole davanti a Max E Leclerc parte terzo

di Leo Turrini

Monza

Deve essere vero che l’occhio del padrone ingrassa il Cavallino. Perché, al netto degli assetti azionari, la Ferrari appartiene comunque alla sua gente. E niente mi toglie dalla testa che sia stato il calore del popolo a regalare a Carlos Sainz quella manciata di millesimi che gli hanno permesso di afferrare la pole di Monza, soffiandola al Cannibale noto all’anagrafe come Max Verstappen.

"IO SOGNO". Lo spagnolo si è goduto l’attimo. Il giro di rientro lo ha percorso con il ditino puntato verso gli spalti. Come se volesse ringraziare i fans. Uno per uno.

"Ho cominciato a sognare da quando ho messo piede qui in Brianza, mercoledì sera - ha raccontato Sainz -. Ho fatto la pole tirando a manetta, mi sono preso rischi incredibili ma ne valeva la pena. Ora non ho alcuna intenzione di svegliarmi! Conosco la forza della Red Bull sul passo gara ma davanti parto io e dietro Verstappen c’è subito Leclerc. Forse non sono il favorito però per il secondo posto non firmo".

"BRAVO LUI". All’euforia Ferrarista ha partecipato anche Leclerc, sebbene al monegasco legittimamente bruci essere stato relegato al ruolo di comparsa. Mai in carriera a Monza Carletto era stato battuto in qualifica da un compagno di squadra…

"Sainz è stato perfetto, è stato più bravo di me - ha spiegato Leclerc -. Già venerdì sulla scelta dell’assetto aveva avuto ragione lui, tanto è vero che sono andato a copiare le sue soluzioni. Merita questa emozione e non è vero che è stato favorito dalle scie. Il Gran Premio? Se siamo realisti Verstappen ha ancora un vantaggio netto. Eppure sento qualcosa dentro, come se fosse in arrivo una bella sorpresa per noi… ".

IL RECORD. Tra il dire e il fare, c’è di mezzo lui. Il Fenomeno. Max Verstappen via radio ha immediatamente rassicurato i suoi ingegneri: "Ci riprenderemo il primo posto in gara, state tranquilli". Più tardi ha aggiunto: "La Ferrari ha lavorato molto bene e mi sono congratulato con Sainz. Io sono contento, la macchina è eccellente, sono fiducioso".

Nel Gran Premio d’Italia l’olandese insegue un primato storico: mai in Formula Uno un pilota ha vinto dieci gare consecutive. Il Bibitaro ha appena appaiato a quota nove Seb Vettel.

Onestamente, oggi il favorito è lui. Dipenderà dall’usura gomme. Qui a Monza per essere velocissima la Ferrari si è presentata in versione dragster, "spianatissima" nell’assetto. Ma terranno gli pneumatici? Uhm…

IL VIA. Detto che ieri hanno molto deluso i veterani del Circo a quattro ruote, cioè Lewis Hamilton e Fernando Alonso, conviene prenotare un ansiolitico per l’appuntamento odierno.

Il Gran Premio d’Italia scatta alle 15. Diretta Sky e Tv8.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su