Innocenti: "Italia, ora puoi tutto". Brividi dall’Uruguay agli All Blacks

Mondiali, alle 17.45 la sfida ai sudamericani: vale il pass per la prossima edizione. La fiducia del presidente Fir .

di DIEGO FORTI -
20 settembre 2023
Innocenti: "Italia, ora puoi tutto". Brividi dall’Uruguay agli All Blacks

Innocenti: "Italia, ora puoi tutto". Brividi dall’Uruguay agli All Blacks

L’Italia del rugby torna in campo oggi alle 17,45 (diretta SkySport 1) nella seconda giornata della Coppa del Mondo, contro l’Uruguay dopo la vittoria all’esordio contro la Namibia.

Il presidente della Federazione Marzio Innocenti si divide tra le partite della nazionale in Francia e le promozione su tutto il territorio nazionale del progetto di rinnovamento. L’altra sera, assieme al tesoriere Luisi, si è fermato a Bologna per vedere la partita Francia-Uruguay presso la sede del Bologna Rugby Club. Niente pompa magna, ma una sana serata da rugbista. "Molto divertente e piacevole", ha sottolineato lo stesso presidente prima di concederci l’intervista.

Presidente, per chi era alla prima coppa del mondo lei resta il Capitano di quella eroica Nazionale. Che Uruguay ha visto?

"Quella dell’ Uruguay è una Nazionale che conosco molto bene e con la quale ho da sempre ottimi rapporti, specie con il loro vice presidente Fabio Magno, originario di Avezzano. Sono stati protagonisti di una grande partita di presenza e orgoglio. Certo hanno commesso errori in touche e in mischia, forse anche qualche ingenuità gratuita, ma senza mollare un attimo. Confesso che mi avrebbe fatto piacere se mai fossero riusciti a vincere. Diciamo per ovvi motivi per loro e…per noi".

Delle due grandi del nostro girone, Francia e All Blacks, che si sono già affrontate, che cosa ci dice?

"Ho visto una partita intensa, forse un po’ deludente. Avevano entrambe paura di soccombere e si è visto. Né chi ha vinto, né chi ha perso ha espresso il suo reale potenziale di gioco. Del resto si tratta di Nazionali con grandi ambizioni che hanno pianificato la loro preparazione per essere al massimo più avanti nel torneo".

Lei confida in una vittoria contro Francia o Nuova Zelanda, che varrebbe i quarti di finale. Quale delle big le sembra più alla nostra portata?

"Visto il risultato della prima partita a Parigi, dobbiamo cercare di battere la Nuova Zelanda. Però in questo momento la partita più importante resta quella con l’Uruguay. Pur essendo una ottima formazione risulta assolutamente alla nostra portata. La vittoria ci darebbe l’accesso diretto alla prossima edizione della Coppa del Mondo che si disputerà in Australia. Siamo di fronte al primo passaggio per misurare il valore della nostra Nazionale. Abbiamo il ranking mondiale da scalare e credo che sia una cosa che dobbiamo e possiamo fare. Da due anni e mezzo vivo in mezzo ai nostri giocatori e so che sono concentrati su cosa devono fare per battere gli All Blacks. Adesso siamo consapevoli che tutti gli avversari possono essere battuti: vale per la Francia e a maggior ragione per l’Uruguay".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su